Ultimo aggiornamento  01 novembre 2020 00:25

Toyota e Honda: bus di soccorso a idrogeno.

Sergio Benvenuti ·

Toyota e Honda hanno avviato la fase di sperimentazione del bus a idrogeno che fungerà da stazione di ricarica mobile per la produzione di energia elettrica in situazioni di emergenza.

Il sistema si chiama Moving e: il mezzo pubblico, dotato di due serbatoi a idrogeno, avrà il compito di fornire energia elettrica ovunque e in qualsiasi momento (capacità fino a 454 chilowattora per una potenza massima di 18 chilowatt).

Equipaggiamento 

Moving e potrà essere utile in situazioni di caos improvviso come un black out di elettricità nei paesi colpiti da eventi naturali. La piattaforma mobile sarà dotato, oltre che da una stazione di ricarica a celle a combustile di Toyota, da un dispositivo portatile di energia Honda Power Exporter 9000, due tipi di batterie portatili Honda (LiB-AID E500 e Honda Mobile Power Pack) e di un caricatore di batteria Honda Mobile Power Pack Charge & Supply Concept. I dispositivi e le batterie portatili saranno impiegati per estrarre l'elettricità dall’autobus a celle a combustibile come un enorme powerbank.

Tag

Autobus a idrogeno  · Honda  · Moving e  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il costruttore giapponese sviluppa con la consociata Hino un mezzo pesante a celle di combustibile destinato al mercato nord americano. Pronto per il 2021

· di Angelo Berchicci

Presentata la prima competizione per auto a celle a combustibile. 800 cavalli e prestazioni stellari nel massimo rispetto dell'ambiente. Si comincia nel 2023

· di Angelo Berchicci

L'amministratore delegato di Psa e della futura Stellantis ha provato un prototipo a celle a combustibile. La vettura sviluppata per gareggiare nella 24 Ore di Le Mans dal 2024

· di Angelo Berchicci

Annunciata una nuova joint-venture insieme a Gac, Dongfeng, Faw e Baic. Obiettivo: sviluppare veicoli commerciali e vetture low-cost alimentate con celle a combustibile