Toyota e Honda hanno avviato la fase di sperimentazione del bus a idrogeno che fungerà da stazione di ricarica mobile per la produzione di energia elettrica in situazioni di emergenza.
Il sistema si chiama Moving e: il mezzo pubblico, dotato di due serbatoi a idrogeno, avrà il compito di fornire energia elettrica ovunque e in qualsiasi momento (capacità fino a 454 chilowattora per una potenza massima di 18 chilowatt).
Equipaggiamento
Moving e potrà essere utile in situazioni di caos improvviso come un black out di elettricità nei paesi colpiti da eventi naturali. La piattaforma mobile sarà dotato, oltre che da una stazione di ricarica a celle a combustile di Toyota, da un dispositivo portatile di energia Honda Power Exporter 9000, due tipi di batterie portatili Honda (LiB-AID E500 e Honda Mobile Power Pack) e di un caricatore di batteria Honda Mobile Power Pack Charge & Supply Concept. I dispositivi e le batterie portatili saranno impiegati per estrarre l'elettricità dall’autobus a celle a combustibile come un enorme powerbank.