Ultimo aggiornamento  30 novembre 2021 06:23

Sunmobile, il primo modellino a energia solare.

Elisa Malomo ·

Il 31 agosto del 1955, in occasione del convegno di General Motors “Powerama” di Chicago, debutta la prima automobilina a energia solare: la Sunmobile. La vettura, in realtà, è un modellino lungo 15 pollici messo a punto dal progettista William G. Cobb e presentato nella sezione della fiera intitolata "Power for Progress".

“In un futuro prossimo non ci sono piani per la produzione di un'auto alimentata dal sole - dirà il presidente di Gm Harlow Curtice - piuttosto, la Sunmobile simboleggia la mente indagatrice di tutti gli scienziati e suggerisce l'enorme potenziale dell'energia che sarà svelato dagli esperti del domani."

La dimostrazione

All'aspetto è solo un modellino di un'auto, ma posta sotto un'apposita lampada si trasforma in una vera e propria rivoluzione tecnologica a quattro ruote. Quando la luce colpisce le 12 fotocellule montate sulla carrozzeria della Sunmobile fatte di selenio, una sostanza non metallica con proprietà conduttive, viene subito prodotta una corrente elettrica che, a sua volta, alimenta e aziona un minuscolo propulsore da ½ volt. Così la piccola vettura prende il via sotto lo sguardo incredulo di migliaia di visitatori.

Tag

Chicago  · Energia solare  · General Motors  · pannelli solari  · 

Ti potrebbe interessare