Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2021 23:12

Girls Energica Tour: 1.000 chilometri a zero emissioni.

Sergio Benvenuti ·

È iniziato il "Girls Energica Tour", un viaggio di 1.000 chilometri, che attraversa l'Italia da nord a sud dal 31 agosto al 3 settembre, su moto a emissioni zero. Si parte da Firenze per arrivare a Ostuni

Le protagoniste si chiamano Lorena Bega e Valentina Bruno e utilizzeranno le due ruote di Energica, l'azienda modenese che partecipa come fornitore unico al campionato di Moto E, la rassegna dedicata esclusivamente a mezzi elettrici: Eva EsseEsse9+ ed Eva Ribelle.

La prima ha una potenza di 100 cavalli, mentre la seconda ne ha 150. L'autonomia varia a seconda dell'utilizzo - urbano, extraurbano o autostradale - da 280 chilometri fino ai 400 di un contesto cittadino. Le modalità di guida che si possono selezionare sono quattro: Eco, Rain, Sport e Urban.

Un occhio all'ambiente

Quattro giorni all'insegna della mobilità sostenibile e della tutela dell'ambiente. Il progetto è organizzato in partnership con il Gruppo Telepass e patrocinato da Legambiente e Save the Planet.

Il tour prevede delle soste in luoghi molto sensibili al tema ambientale: si visiterà l’Ospedale delle Tartarughe Marine di Riccione, si scenderà nelle Marche fino a San Benedetto del Tronto dove è nel vivo il progetto europeo “A pesca di Plastica”, passando poi per la Via Verde dei Trabocchi fino ai progetti di mobilità alternativa della provincia di Bari.

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

L'iniziativa della Federazione Mondiale dell'Automobile si svolge a Berlino (23/24 maggio) in concomitanza con l'e-prix. Spazio alle donne in pista e fuori