Ultimo aggiornamento  25 novembre 2020 01:25

Come eravamo: Audi 100 GL, solidità tedesca.

Gianni Rogliatti ·

L'articolo è integralmente ripreso dal numero 21 de l'Automobile di Maggio 1972.

Quando, parecchi anni fa, provammo per la prima volta le nuove audi ne apprezzammo subito l'ottima e solida costruzione, che abbiamo ritrovato in questa nuova 100 GL, il modello più grosso e lussuoso della gamma della Casa tedesca, che è affiliata, come è noto, alla Volkswagen. 

La 100 GL è una grossa berlina per gli standard europei, con una lunghezza di 4,62 metri ed un peso di undici quintali a vuoto. Il suo motore di quasi 1900 cc è piuttosto generoso con 112 cv che gli consentono ottime prestazioni. Per esempio, l'accelerazione avviene in tempi di 18 secondi per 400 metri con partenza da fermo e di 36 secondi per il chilometro, sempre con partenza da fermo.

La velocità massima, che si può mantenere quasi indefinitamente, è di 180 km/h, che è un valore buono, anche in considerazione della bassa rumorosità della vettura a questa velocità.

Nel corso della prova abbiamo registrato un consumo medio di circa 13 litri per cento km (all'incirca 8 km/litro), con punte massime di 14 litri per cento km (7,1 km/litro) in città e di 15 litri per cento km (6,7 km/litro in autostrada).

La vettura si presenta molto comoda ed ampia sia come abitacolo che come vano bagagli. Altrettanto comodo è l'accesso al vano motore, con un facile controllo degli elementi che necessitano ispezione e manutenzione come la batteria, i livelli dell'acqua e del liquido freni, le candele eccetera. La meccanica è abbastanza conosciuta, ma val la pena ricordare i punti essenziali: motore anteriore a quattro cilindri in linea, montata longitudinale ma inclinato su un fianco per ridurre l'ingombro in altezza; il radiatore inoltre è montato di fianco al motore, così da limitare la lunghezza della parte anteriore della vettura. Le ruote anteriori sono motrici (come su tutte le Audi, d'altronde). Cambio e differenziale sono in blocco col motore e le ruote sono naturalmente indipendenti; le ruote posteriori sono invece unite da un leggero assale tubolare. Lo sterzo a pignone e cremagliera ha un sistema di comando che rende variabile il rapporto di demoltiplicazione: anche così ci è sembrato eccessivo il numero di poco più di quattro giri di volante da un estremo all'altro anche se naturalmente lo sterzo è molto leggero.

Buona la tenuta di strada in rettilineo ed in curva. La guida è confortevole e gli strumenti sono ben sistemati per una rapida e facile consultazione. Ci sono contachilometri (anche parziale) e contagiri, oltre al livello benzina ed alla temperatura dell'acqua mentre l'orologio è in basso sulla consolle centrale, dove c'è posto per un eventuale altro strumento. Per colpa della famosa regolazione antinquinamento il motore tende a perdere colpi se si accelera bruscamente a regimi bassi in presa diretta; il difetto sparisce oltre i 2500 giri e sparirebbe del tutto se si regolasse la pompa di ripresa su una gradazione più ricca della miscela. Il sistema di riscaldamento e ventilazione è piuttosto complesso ed efficiente, così da assicurare il ricambio completo dell'aria interna in soli 15 secondi alla velocità di 100 km/h (a vettura ferma la ventilazione può essere attivata dal ventilatore a velocità regolabile). C'è tutta una serie di bocchette per l'aria calda e fredda che sul cruscotto; due delle bocchette del cruscotto possono essere orientate verso i vetri laterali. Per uno sbrinamento più efficace si può avere, naturalmente, il lunotto termico.

La vettura può essere equipaggiata con il cambio automatico, nel qual caso i freni a disco anteriori vengono maggiorati (il diametro passa da 280 a 291 mm). Il serbatoio del carburante ha una capacità di circa 58 litri che garantisce una buona autonomia, in ogni caso superiore ai 400 km anche marciando ad alta velocità; il carico utile ammesso dalla Casa è di 450 kg e quello trainabile di 1100 kg. E' caratteristica, inoltre, la distanza minima da terra piuttosto notevole (195 mm a vettura scarica) che rende l'Audi molto adatta per chi fa del campeggio o per chi debba percorrere strade non asfaltate.

Per concludere, pure essendo questa un'auto dal prezzo non proprio contenuto, vale certamente quello che costa e si adatta bene alle esigenze di una famiglia media.

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