Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2021 22:41

Peugeot, nuovo logo per i 210 anni.

Angelo Berchicci ·

Peugeot festeggia i 210 anni di vita: la “Peugeot Frères Aînés” viene ufficialmente fondata il 26 settembre 1810. Per l’occasione la Casa ha dato vita a un nuovo logo “vintage”, che verrà utilizzato per i futuri eventi celebrativi e si ispira al primo marchio registrato nel 1858.

Le origini

La Casa francese, oggi parte del gruppo Psa e pronta a entrare nella nuova Stellantis dopo la fusione con Fca, è da sempre legata ai Peugeot, famiglia di imprenditori provenienti dall’area di Sochaux e Montbéliard, nella Franca Contea.

Dopo aver iniziato agli albori del XIX secolo con la trasformazione del cotone, i Peugeot si sono dedicati alla lavorazione dell’acciaio, producendo lame per seghe, ombrelli, orologi e addirittura montature per le crinoline, accessori di moda lanciati dall'imperatrice Eugenia. La Peugeot per come la conosciamo oggi inizia a plasmarsi solo nel 1881 per volere di Armand Peugeot, con la produzione delle prime biciclette, poi motocicli e infine automobili.

La campagna internazionale

"2.1.0. Let's Go" è lo slogan della campagna internazionale creata per celebrare la ricorrenza, che si compone di un video e di altri contenuti multimediali sulla storia del brand, che saranno trasmessi tramite i canali social della Casa. Dal 1° al 26 settembre gli utenti potranno anche eleggere in una votazione online la vettura più emblematica prodotta da Peugeot negli ultimi due secoli.

Tra le celebrazioni previste per l'anniversario ci sono infine due eventi digitali il 24 e 26 settembre sulle prospettive future del costruttore, l'ingresso a un euro per tutti i visitatori del Museo de l'Adventure Peugeot nel comune di Sochaux a settembre e ottobre e, infine, specifici prodotti Peugeot Lifestyle dedicati ai fan del marchio. 

Tag

Fca-Psa  · Groupe Psa  · Peugeot  · PSA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Monica Secondino

Abbiamo provato il "Night Vision" su alcuni modelli del costruttore francese. Il dispositivo sfrutta una camera a infrarossi per garantire 200 metri di visibilità al buio

· di Carlo Cimini

A quattro anni dal lancio, il modello francese viene aggiornato stilisticamente e nei contenuti. Disponibile anche a trazione integrale con l'ibrido plug-in più potente

· di Redazione

Dopo dieci anni, cambio al vertice del centro stile del marchio francese. Vidal lascia a sorpresa dopo aver rivoluzionato l'immagine del marchio

· di Edoardo Nastri

Il direttore del marchio annuncia un piano di "aiuti per una ripresa con la spina”, aggiuntivo rispetto a quelli statali (in via di approvazione) e regionali