Elon Musk, ceo di Tesla, sostiene che potrebbe essere in grado di produrre in massa - nel giro dei prossimi tre o quattro anni - batterie con un ciclo di vita molto allungato e il 50% in più di densità energetica.
"400 Wh/kg , con un'elevata durata del ciclo, prodotta in grandi volumi (non solo un laboratorio) non è lontana. Probabilmente dai 3 ai 4 anni", è il tweet del ceo, in vista anche dell'atteso evento "Battery Day" in cui Tesla dovrebbe svelare grandi novità proprio per quanto riguarda le prestazioni della batteria.
Secondo gli espert,i la densità energetica degli accumulatori "2170" di Panasonic utilizzati oggi sulla Model 3 di Tesla è di circa 260 Wattora al chilo: questo significherebbe che la batteria anticipata da Musk compirebbe un salto del 50% rispetto all’attuale densità energetica che è – lo ricordiamo - la chiave per aumentare l’autonomia delle vetture elettriche.
Immagine misteriosa
Tesla ha anche pubblicato sul proprio sito un'immagine di sfondo - proprio nell’annuncio online dell’appuntamento per il Battery Day – con una serie di punti e linee: per l'esperto sudcoreano di batterie Park Chul-wan l'immagine suggerirebbe quella di un "anodo di nanofili di silicio", una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe potenzialmente aumentare drasticamente sia la densità di energia dell'accumulatore che la sua durata.
Panasonic – che fornisce la “2170” montata sulle auto della Tesla - ha già confermato che prevede di aumentarne la densità energetica del 20% nei prossimi cinque anni.
Tesla sta anche lavorando con la cinese Catl per introdurre entro la fine del 2020 o all'inizio del 2021 nella sua berlina Model 3 prodotta in Cina una nuova batteria a basso costo e a lunga durata progettata per resistere a un milione di miglia di utilizzo.
Appuntamento il 22 settembre
Il costruttore ha confermato che il suo “Battery Day” avrà luogo lo stesso giorno dell'assemblea annuale degli azionisti 2020, il 22 settembre.
Secondo il sito della Casa, solo un "numero limitato di azionisti" sarà in grado di partecipare, a causa delle restrizioni legate alla pandemia: per questo Tesla ha annunciato l’intenzione di indire una lotteria per selezionare i partecipanti.