Ultimo aggiornamento  27 novembre 2020 05:50

Il Michigan dà strada alla guida autonoma.

Redazione ·

Il Michigan ha autorizzato l’apertura di un tratto di strada di 65 chilometri  tra le città di Ann Arbor e Detroit dedicato ai veicoli connessi e autonomi.

Il progetto sarà guidato da Cavnue, filiale di Sidewalk Infrastructure Partners, e sarà supportato da un comitato consultivo che comprende General Motors, Ford e Toyota oltre che start up specializzate nella guida senza conducente come Argo AI e Waymo.

"Stiamo facendo i primi passi per costruire l'infrastruttura che ci aiuterà a testare le auto del futuro", ha detto il governatore del Michigan, Gretchen Whitmer.

Due anni di test

Il corridoio destinato ai veicoli autonomi in Michigan è il primo del suo genere negli Usa: i primi due anni del progetto si concentreranno sulla sperimentazione della tecnologia e sull'esplorazione della fattibilità di un'autostrada dedicata ai veicoli che si guidano da soli.

L'obiettivo è creare un corridoio "che consenta un mix di veicoli connessi e autonomi, tradizionali, anche dedicati alla mobilità condivisa e veicoli merci e privati", si legge in un comunicato.

Sulle orme della California

La maggior parte dei test che si effettuano oggi negli Stati Uniti da parte delle principali aziende di veicoli autonomi hanno luogo in California, con le società interessate che distribuiscono le loro flotte tra San Francisco e la Bay Area. Nella maggior parte dei casi, è necessario un driver di sicurezza a bordo e le driverless condividono la strada con il traffico regolare. Waymo ha già attivato anche un servizio di robotaxi sperimentale a Phoenix in Arizona.  

"I tester in Michigan - ha commentato l'analista di BloombergNef Alejandro Zamorano-Cadavid - non dovranno affrontare le stesse lunghe procedure burocratiche previste in California, rendendo lo stato un luogo ideale per i test senza molto controllo pubblico. Data la presenza delle più grandi case automobilistiche in Michigan, ha senso la creazione qui di un corridoio che aiuterà la più grande industria dell'area ad adattarsi a un mondo con meno auto private e sempre più veicoli autonomi sempre più condivisi".

Tag

Auto autonoma  · California  · Detroit  · Michigan  · Waymo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il gruppo automobilistico e la società californiana (di Google) rafforzano la loro partnership sui sistemi a guida autonoma allargandola ai veicoli commerciali

· di Paolo Borgognone

General Motors, Ford e Fca riaprono le fabbriche d'intesa con i sindacati, ma gradualmente. Negli stati del sud degli Usa già al lavoro Mercedes, Hyundai, Toyota e Honda