Ultimo aggiornamento  21 gennaio 2021 04:10

Harley-Davidson Iron 883 Sportster, black power.

Antonio Vitillo ·

La prima Harley-Davidson “Sportster” fu assemblata nel 1957. Snella, agile, dalle altre Harley si distingueva per il suo piccolo serbatoio “a goccia”, il “peanut”. caratteristica rimasta inalterata nella “Sporty”, che è piaciuta a un target più esteso di motociclisti, non più solo sportivi, ai quali in origine era destinata.

L’ultima versione di Sportster è la Iron 883. Look “total black”, oltre alla ciclistica e ai tubi di scarico, anche il motore è nero, verniciato “in polvere”. Qualche luccichio arriva dai foderi esterni delle aste della distribuzione e da pochi altri piccoli elementi in vista.

Comfort su due ruote

L’abbiamo provata a lungo e subito abbiamo avuto riprova della buona ergonomia: la sella è ben imbottita e bassa – sono 65 i centimetri che la separano da terra - il manubrio sagomato a “corna di bue” non affatica, neppure guidando in autostrada, mentre le pedane sono giustamente distanziate. Tutto ciò dà alla Iron 883 pure una certa maneggevolezza nella guida in città. Ma è sulle strade provinciali che si gode di tutta la “pacatezza” di una Harley.

La Iron monta il motore “Evolution” V-Twin, ovviamente di cilindrata 883, raffreddato ad aria e con 51 cavalli di potenza: non tanti in assoluto, ma tutti disponibili grazie ad un’erogazione fluida con potenza che spinge fin dai primi giri del motore, una qualità apprezzabile soprattutto dai “biker” poco esperti. Facile da condurre fra le curve in collina, la ruota anteriore di 19 pollici preferisce dare stabilità più che agilità.

La frenata è ok, l’Abs è pronto a entrare in azione qualora si “mordessero” troppo i dischi dei freni. La taratura delle sospensioni è pensata per le percorrenze sulle lunghe strisce d’asfalto, non troppo morbida, proprio perché assecondi l’assetto nei curvoni veloci.

I consumi dichiarati sono di poco inferiori ai 20 chilometri per litro di carburante. Nel serbatoio possono essere contenuti 12,5 litri di benzina. La Harley-Davidson Iron 883 è disponibile in tre diverse colorazioni opache, più una bicolore: prezzi da 10.600 euro.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Nasce per il trentesimo anniversario del modello: look "dark" e un motore da 93 cavalli, il più potente di sempre dello storico marchio Usa. Prezzi da 26.500 euro