Ultimo aggiornamento  30 settembre 2020 02:14

Sara MiMuovo: l'assicurazione in monopattino.

Marina Fanara ·

Si chiama MiMuovo ed è una polizza di Sara Assicurazioni (società del gruppo ACI) per coprire da infortuni e imprevisti chi sceglie di spostarsi con mezzi e sistemi alternativi all'auto di proprietà, dal car sharing, al monopattino elettrico, alla bicicletta, ai mezzi pubblici, al veicolo a noleggio.

80 euro l'anno tutto compreso

Si tratta di una polizza innovativa per una mobilità sostenibile, sicura per sé e per gli altri. La nuova formula costa 80 euro l'anno (è previsto il tacito rinnovo annuale) e offre una serie di garanzie: infortuni subiti a bordo di un veicolo in sharing, a noleggio o sui mezzi pubblici (compreso un sopporto economico in caso di invalidità permanente e una somma ai familiari in caso di morte), responsabilità civile fino a 500mila euro più 250 euro di franchigia per chi provoca danni a terzi a bordo di mezzi non targati (per esempio, biciclette, monopattini e altri dispositivi per la micromobilià), tutela legale (fino a 5mila euro per affrontare cause relative a incidenti alla guida di veicoli a noleggio o a bordo di mezzi pubblici). 

Formula extra di sicurezza

MiMuovo comprende anche la "protezione mobilità": 100 euro a disposizione da spendere in biglietti ferroviari o via nave in sostituzione di analoghi titoli di viaggio già acquistati ma non più utilizzabili a causa di un ritardo o altri imprevisti.

Previsto anche un indennizzo in caso di perdita dei documenti (100 euro di rimborso spese per ottenere di nuovo carta d'identità, passaporto, patente di guida o nautica) e una protezione di 500 euro per coprire la franchigia sulla responsabilità civile per un eventuale incidente a bordo di un veicolo in sharing o a noleggio.

Tag

ACI  · MiMuovo  · Monopattino  · Sara Assicurazioni  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Microveicoli in uso agli agenti di Polizia locale per garantire il corretto uso di ciclabili, preferenziali, aree pedonali e il rispetto delle regole

· di Linda Capecci

L'iniziativa commerciale della società di noleggio auto a medio e lungo termine: a basso costo integra nel contratto di una vettura il mezzo elettrico per la micromobilità