Ultimo aggiornamento  25 ottobre 2020 20:15

Hummer EV: un suv e un pickup a batteria (VIDEO).

Edoardo Nastri ·

A ciascuno il suo. La rinascita elettrica dell’Hummer, enorme fuoristrada americano, verrà declinata di due versioni di carrozzeria: il tradizionale suv a cinque porte e un pickup. Una scelta che segue il trend in crescita dei veicoli con cassone posteriore a zero emissioni (lo faranno anche Ford, Tesla e Rivian). GMC, marchio del gruppo General Motors produttore dell’Hummer, ha rilasciato un video che mostra in anteprima parte delle forme dei due modelli.

Testimonial d’eccezione LeBron James, cestista dei Los Angeles Lakers fisicamente imponente quanto l’Hummer: 2,06 metri di altezza per 113 chilogrammi di peso. I due modelli saranno svelati entro la fine del 2020, mentre la produzione e le prime consegne inizieranno verso la fine del 2021. Ci vorrà ancora tempo, quindi, prima di vederli su strada.

1.000 cavalli e 11.500 newtonmetri di coppia 

Il costruttore americano ha inoltre diffuso alcuni dati relativi a potenza e prestazioni dei due veicoli, che condivideranno lo stesso identico powertrain. L’Hummer a zero emissioni avrà 1.000 cavalli di potenza e i motori elettrici saranno in grado di sviluppare una coppia di oltre 11.500 newtonmetri. Un valore enorme, ideale per il trasporto di oggetti pesanti e per avere prestazioni da brivido (0-100 in circa tre secondi), nonostante l’architettura non si sposi certo con la guida sportiva.

A giudicare dalle prime immagini la vettura sembra aver conservato buona parte dell’aspetto che caratterizzava la versione con motore termico, uscita di produzione nel 2010. Le linee generali sono squadrate, con un frontale possente grazie all’ampia griglia cromata che si estende per tutta la larghezza del veicolo. Come i veri fuoristrada l'Hummer avrà anche la ruota di scorta esterna.

“Una rivoluzione silenziosa è alle porte”, dice LeBron James mentre infila la palla nel cesto. Le due versioni dell’Hummer elettrico verranno prodotte nello stabilimento di Hamtramck, vicino a Detroit. General Motors ha investito per la ristrutturazione della fabbrica e il necessario adeguamento di impianti e linee di montaggio circa 3 miliardi di dollari. 

Tag

Auto elettriche  · GMC Hummer EV  · Hummer  · pickup  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Gm ha tolto i veli all'ultima generazione del suo pickup. Ora adotta una motorizzazione esclusivamente a batteria. 1000 cavalli e 560 chilometri di autonomia

· di Edoardo Nastri

Il costruttore annuncia che il debutto del pickup a zero emissioni subirà un ritardo a causa dei problemi legati alla pandemia. Ma sarà comunque in vendita entro la fine del 2021

· di Angelo Berchicci

Il grande fuoristrada tornerà in versione zero emissioni. La prima immagine diffusa al Super Bowl: forme squadrate, 1.000 cavalli e uno 0-100 in 3 secondi. Ecco tutti i dettagli.