Ultimo aggiornamento  25 ottobre 2020 20:11

Design Renault, arriva anche Vidal.

Edoardo Nastri ·

Gilles Vidal, a capo del design Peugeot fino a lunedì scorso e ora sostituito da Matthias Hossann, si unirà a partire da novembre al gruppo Renault. Vidal riporterà direttamente a Laurens van den Acker, responsabile del design del gruppo e membro del consiglio direttivo.

Renault sta letteralmente rivoluzionando il suo comparto stilistico dopo il recente annuncio dell’arrivo di Alejandro Mesonero-Romanos, che ha diretto per dieci anni il design Seat. Sono tra le prime decisioni di Luca de Meo, nuovo ceo di Renault in carica dal 1 luglio 2020.

“Sono piuttosto entusiasta di dare il benvenuto a due nuovi designer di punta all'interno di Renault, Gilles Vidal e Alejandro Mesonero-Romanos. Il lavoro di Gilles nel rinnovare i marchi storici e nell'iniettare modernità in tutto ciò che tocca è ben noto. Conosco Alejandro da anni, abbiamo rinnovato insieme un'intera gamma Seat. La loro creatività all'avanguardia e la loro visione della mobilità di domani saranno una grande aggiunta al team di Laurens van den Acker”, ha dichiarato de Meo.

Un'intera carriera in Psa 

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Gilles Vidal nel nostro team. Gilles ha un'intima conoscenza della creazione di marchi dal design forte e attraente. La sua esperienza ampiamente riconosciuta, il suo senso dell'innovazione e la sua passione per il design saranno grandi risorse per il Renault”, ha commentato in una nota scritta van den Acker.

Gilles Vidal, 48 anni, ha passato la sua intera carriera (25 anni) svolgendo diversi ruoli all’interno del gruppo Psa. Dopo la laurea in Transportation Design conseguita in Svizzera è entrato in Citroen nel 1996 e ha curato la realizzazione di C4 e C4 Picasso. Poi è passato alla direzione delle concept car del gruppo e nel 2010 alla direzione dello stile Peugeot.

Vidal ha creato con il suo team un nuovo corso stilistico per il marchio francese, realizzando una nuova gamma di vetture di successo come il suv 3008 o la compatta 208. Il designer rimane così a Parigi, ma passa alla concorrenza. Sarà per questo che nel comunicato Peugeot non ci sia stata traccia dei consueti pubblici ringraziamenti?

Tag

Alejandro Mesonero-Romanos  · Design  · Gilles Vidal  · Groupe Renault  · PSA  · 

Ti potrebbe interessare