Ultimo aggiornamento  26 settembre 2020 02:56

Volkswagen Tiguan Coupé, prime immagini in rete.

Edoardo Nastri ·

Sfuggono in rete le prime immagini della Volkswagen Tiguan in versione coupé. La variante più sportiveggiante del suv compatto tedesco sarebbe al momento riservata al mercato cinese, ma potrebbe anche arrivare in Europa forse già nel 2021. D’altronde nel nostro mercato l’offerta di questi modelli da parte dei costruttori è in rapida crescita.

Nella Repubblica popolare la vettura si chiamerà Tiguan X. I progettisti hanno conservato le buone proporzioni della Tiguan tradizionale, operando quasi esclusivamente sulla parte posteriore che ha un montante C decisamente ridotto e una linea del tetto spiovente. E’ stata anche rivista la fanaleria posteriore, ora composta da un’unica linea continua di Led che attraversa la Tiguan X per tutta la sua larghezza.

Potrebbe arrivare in Europa 

Il frontale, invece, richiama quello dell’ultima generazione della Volkswagen Tiguan, con proiettori affusolati, una griglia ordinata a listelli cromati e paralleli decisamente meno invasiva di quella presente su alcune competitor e un profilo definito da una linea netta e continua che arriva fino al posteriore. Volkswagen non ha rilasciato commenti.

Se dovesse arrivare anche nel Vecchio continente, la Tiguan X sarebbe il terzo modello della gamma Tiguan, dopo appunto quella tradizionale e la "Allspace", versione a passo lungo e sette posti del suv tedesco. Altamente probabile, quindi, che condivida anche tutti i sistemi propulsivi: benzina, diesel, mild hybrid e ibrido plug-in.

Volkswagen non è nuova a questa fuga di immagini. A metà giugno infatti sul sito dell'ufficio brevetti del governo cinese erano state pubblicate le foto della ID.4, suv elettrico e secondo modello del marchio realizzato sulla piattaforma MEB del gruppo tedesco. La vettura, in arrivo entro la fine dell’anno, dovrebbe avere dimensioni leggermente superiori rispetto alla Tiguan (4,5 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,64 di altezza). 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

L'ufficio brevetti cinese pubblica le foto del primo suv elettrico del costruttore tedesco realizzato sulla piattaforma Meb. Arriverà sul mercato entro la fine dell'anno