Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 16:03

Fca e Waymo consolidano l'alleanza.

Redazione ·

Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles e la società americana Waymo - divisione di Alphabet (Google) - ampliano la loro partnership sulla guida autonoma: lavoreranno in esclusiva allo sviluppo e sperimentazione di veicoli commerciali leggeri di classe 1-3 dedicati al trasporto merci, che permetterà di accedere a una vasta gamma di clienti commerciali, tra cui Waymo Via.

L'obiettivo iniziale delle due società è l'integrazione della tecnologia Waymo Driver, una piattaforma altamente configurabile - dotata di guida autonoma di livello 4, il sistema è in grado di gestire qualsiasi evenienza, ma non deve essere attivato in condizioni estreme di guida - prima sui Ram ProMaster, van del gruppo, e poi sull'intera flotta.

"Anche per il trasporto di persone"

"La nostra partnership con Waymo è iniziata quattro anni fa e continua a dimostrarsi innovativa e vincente", ha dichiarato Mike Manley, amministratore delegato di Fca. "Con l'integrazione della tecnologia di guida autonoma Waymo Driver nei minivan Chrysler Pacifica, siamo diventati l'unica partnership a utilizzare la tecnologia nel mondo reale su strade pubbliche", ha concluso il ceo.

"Fca è stato il nostro primo partner e insieme abbiamo fatto tanto strada", ha dichiarato John Krafcik, amministratore delegato di Waymo. "I minivan Chrysler Pacifica Hybrid sono stati i primi veicoli della nostra flotta Waymo One e hanno percorso in sicurezza e con affidabilità più strada di qualsiasi altro veicolo. Oggi ampliamo la nostra partnership e insieme, introdurremo Waymo Driver sull'intera gamma prodotto di Fca, aprendo nuove frontiere in ambito di veicoli utilizzati per servizi di taxi su richiesta, consegne commerciali e uso privato in tutto il mondo".

Tag

FCA  · Fiat Chrysler Automobiles  · Guida Autonoma  · Waymo  · Waymo Driver  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Lo stato dell'auto americana autorizza la sperimentazione su 65 chilometri di autostrada tra Ann Arbor e Detroit per le vetture senza conducente che potranno circolare insieme ai...