Ultimo aggiornamento  27 gennaio 2023 08:52

Luceverde arriva anche a Lecce.

Redazione ·

A partire dal 21 luglio, grazie alla collaborazione con la Polizia Locale di Lecce, “Luceverde” il servizio multimediale di info mobilità comunale e provinciale messo a punto dall’ACI, raggiunge anche il capoluogo salentino.

Sulla base delle informazioni fornite dagli enti gestori di strade e autostrade e dei servizi di trasporto pubblico, ACI garantisce tramite questo strumento un’informazione puntuale e aggiornata, con notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione dei mezzi pubblici in tempo reale.

Anche a Lecce la Centrale della Polizia Locale serve da base operativa, col compito di inserire le informazioni nel sistema ACI che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa della città disponibile sia sul sito del Comune che su quello del servizio Luceverde. Le informazioni vengono poi inserite in notiziari, diffusi dalle emittenti locali che aderiscono al progetto, che le trasmettono tramite radio e web, e dal sito Luceverde, già linkato anche sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune. Le emittenti radiofoniche del territorio salentino già coinvolte nel progetto sono: Mondo Radio, Radio Aurora, e Radio Diffusione.

La novità affianca l’offerta di aggiornamenti di pubblica utilità, in tempo reale, fornita dal canale telegram gestito direttamente dalla Polizia Locale “Polizia Locale Lecce Channel”.

Progetto nazionale

Lecce è la quattordicesima città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona e Perugia ad attivare questo strumento.

“Luceverde” è un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale, che rende la mobilità più agevole, perché diffonde in tempo reale notizie attraverso un ricco ventaglio di canali: radio, sito web dedicato, App (Luceverde) per smartphone e tablet e un moderno Contact Center (Numero Verde 800.18.34.34), che uniscono tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in movimento. 

“Quando ACI ha proposto all’Amministrazione di Lecce questo innovativo progetto di infomobilità - ha dichiarato l’Assessore alla Polizia Locale Sergio Signore - non  abbiamo esitato a garantire fin da subito allo staff di Luceverde il massimo sostegno e appoggio, affinché anche Lecce potesse fornire un servizio all’avanguardia che poche città hanno.”

"L'infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio, che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti. Luceverde è un esempio di proficua collaborazione tra pubbliche amministrazioni per la fornitura di nuovi servizi gratuiti ai cittadini - ha dichiarato il presidente AC Lecce Aurelio Filippi Filippi -. Contribuisce anche alla sicurezza stradale in città. Una mobilità informata è più responsabile, economica e sostenibile."

Tag

ACI  · Automobile Club Lecce  · Luceverde  · Polizia locale  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L'ACI ritira a Maastricht il riconoscimento Epsa come Best Practice. Il canale di infomobilità si qualifica tra i quattro progetti migliori a livello continentale