Ultimo aggiornamento  06 giugno 2023 00:50

Stellantis, lettera ai dipendenti Fca.

Redazione ·

Il presidente di Fca John Elkann e il ceo Mike Manley hanno scritto una lettera a tutti i dipendenti del gruppo italo-americano a proposito della fusione con Psa – che si augurano possa prendere definitivamente corpo entro il primo trimestre 2021 – e sul nuovo nome che la società che nascerà dall’alleanza coi francesi assumerà, Stellantis.

Nella lettera i due manager parlano della nascita di una "azienda unica, veramente globale" caratterizzata da un nome che è stato scelto non a caso ma che - si legge  - incarna lo stesso “spirito visionario che ha portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa”.

Elkann e Manley si dicono anche certi che Stellantis, “avrà un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore" e ricordano che il nome (a cui presto seguirà un logo) "verrà usato esclusivamente a livello di gruppo, per definire il Corporate Brand e la Corporate Identity" e lascerà quindi intatti fascino e storia dei grandi marchi che arricchiscono la grande azienda nata dalla fusione.

Il testo completo

Ecco il testo completo della lettera di John Elkann e Mike Manley.

Cari Colleghe e Colleghi, abbiamo appena annunciato che, quando la fusione tra FCA e Groupe PSA sarà completata, cosa che ci aspettiamo avvenga nel primo trimestre del 2021, il nome del nuovo gruppo sarà Stellantis.

Stellantis deriva dal verbo latino "stello" che significa "essere illuminato di stelle" e trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e di forti culture aziendali che, unendosi, daranno vita ad uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando sia il valore eccezionale dell’insieme sia i valori delle singole parti costituenti.

Stellantis unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talenti, know-how e risorse in grado di fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni.

Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici mentre il riferimento all’astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive.

Il senior management di entrambe le aziende è stato attivamente coinvolto nel processo di identificazione del nuovo nome, che è iniziato subito dopo l'annuncio del Combination Agreement.

Quello di oggi rappresenta un ulteriore e importante passo verso il momento in cui i nostri due gruppi si uniranno per formare un’azienda unica – in tutti i sensi – con le risorse e le caratteristiche necessarie per giocare un ruolo di primo piano in un nuovo e stimolante futuro per il nostro settore.

Il nome Stellantis verrà usato esclusivamente a livello di Gruppo, per definire il Corporate Brand e la Corporate Identity. Stiamo lavorando anche a un nuovo logo che sarà presentato entro un paio di mesi. Ovviamente, i nomi e i loghi dei singoli marchi costitutivi del Gruppo Stellantis rimarranno invariati.

Siamo fortemente convinti che questa fusione incarni il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell’industria automobilistica oltre un secolo fa. Si tratta dello stesso coraggio dei pionieri che hanno fondato le nostre aziende, innovatori capaci di distinguersi in un settore che hanno fortemente contribuito a sviluppare.

Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell’automobile sotto il nome di Stellantis, che avrà indubbiamente un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore.

Tag

Fca-Psa  · John Elkann  · Mike Manley  · Stellantis  · 

Ti potrebbe interessare