Ultimo aggiornamento  26 ottobre 2020 23:33

Bmw iX3, elettrica in musica.

Paolo Odinzov ·

Bmw ha svelato in una presentazione online, tipica della fase post lockdown, la nuova iX3, versione batteria della X3, il primo suv completamente elettrico del marchio. L'auto sarà prodotta per il mercato globale in Cina nello stabilimento di Shenyang gestito dalla joint venture della Casa tedesca con Brilliance Automotive.

Da 0 a 100 in 6,8 secondi

Attesa sulle strade entro fine anno, con prezzi a partire in Italia da 73mila euro, l’iX3 può contare su una propulsione a zero emissioni di quinta generazione che sarà utilizzata anche sulle future vetture elettriche del costruttore, la i4 e la iNext. Il sistema impiega una unità da 210 chilowatt (286 cavalli) e 400 newtonmetri collegata alle ruote posteriori in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 in 6,8 secondi, per poi raggiungere una velocità massima di 180 chilometri orari.

Oltre 450 chilometri di autonomia

L’alimentazione del’iX3 è affidata ad una batteria da 80 chilowattora, posizionata sotto al pianale in modo da abbassare il centro di gravità dell’auto. L'autonomia è di 460 chilometri (ciclo Wltp) e può essere ricaricata con sistemi rapidi fino a 150 chilowatt, impiegando appena 10 minuti per accumulare corrente sufficiente a garantire 100 chilometri di marcia e soli 34 minuti per fare un pieno d’elettroni all’80%.

La tedesca dispone di un sistema che consente durante la guida 3 livelli di recupero dell'energia, permettendo di sfruttare il freno e il pedale dell’acceleratore in fase di rilascio per accumulare watt all'interno della batteria. La iX3 può offrire, tra i vari equipaggiamenti di serie, le sospensioni adattive a controllo elettrico e il pacchetto di Adas Driving Assistant Professional.

Esteticamente la iX3 mantiene nella linea esterna praticamente inalterato il design rispetto alle versioni termiche della X3. Ad eccezione di alcuni particolari sulla carrozzeria come la griglia e i paraurti ridisegnati che le permettono un Cx di 0,29, il portello di ricarica sul parafango anteriore, i cerchi di lega aerodinamici dedicati da 19 pollici e le finiture esterne azzurre a metterne in risalto l’anima ecologica.

Il sistema IconicSounds Electric

Anche nell’abitacolo, dotato di un bagagliaio della capacità da 510 a 1.560 litri, la tedesca ripropone la tradizionale impostazione Bmw con la strumentazione Live Cockpit Professional e il Personal Assistant del costruttore.

Qui però a fare la differenza è la presenza a bordo del sistema IconicSounds Electric in grado di riprodurre in marcia, all’interno e all’esterno, una speciale composizione di suoni nata dalla collaborazione tra il musicista Hans Zimmer e il sound designer Bmw Renzo Vitale. Un'elettrica in musica.

Tag

Auto Elettrica  · BMW  · Bmw iX3  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

L'accordo di fornitura a lungo termine è stato siglato con la svedese Northvolt. L'energia utilizzata per la produzione degli accumulatori sarà al 100% sostenibile

· di Paolo Odinzov

12 modelli entro la fine del 2020: tutte con un sistema che in città riconosce le zone a traffico limitato e passa automaticamente l'auto in modalità di guida elettrica

· di Paolo Odinzov

La seconda generazione della tedesca arriva ad ottobre con uno stile dominato dalla nuova grande griglia a sviluppo verticale. E' completamente riprogettata ed è anche ibrida