Ultimo aggiornamento  30 luglio 2021 19:30

Salerno: Karting in piazza formato post Covid.

Redazione ·

Doppio appuntamento dedicato ai più piccoli quello organizzato dall'Automobile Club di Salerno per i giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 luglio. Mercoledì, in particolare, si terrà un convegno per discutere di sicurezza stradale e misure anti Covid in vista della ripresa delle scuole. Presenti il presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani, quello dell'AC Salerno Vincenzo Demasi e il capo di Gabinetto del ministero dell'Istruzione Luigi Fiorentino oltre ad autorità nazionali e locali.

A partire da mercoledì, inoltre, con continuazione il giorno successivo, si svolgerà anche la prima tappa dell'estate 2020 di Karting in piazza, il progetto di avviamento allo sport ed educazione stradale studiato da ACI e nato nel 2013 e che finora ha coinvolto oltre 20mila bambini dai 6 ai 10 anni, da tutta Italia. In entrambe le giornate, le prove - per i più piccoli a bordo di kart elettrici - si svolgeranno in piazza della Concordia con 3 turni mattutini di 12 bambini ciascuno e altri 3 turni nel pomeriggio. 

La manifestazione, che prevede tra l'altro esperienze di guida sicura per i ragazzi più grandi e gli adulti sui simulatori di guida, ha come sottotitolo "Il rispetto delle regole salva la vita“.

Bimbi in sicurezza

"L'emergenza Covid - si legge in una nota dell'AC Salerno - ha comportato molti mutamenti nella vita sociale e soprattutto i giovanissimi stanno subendo ripercussioni, non potendo praticare le normali relazioni sociali, con notevoli danni anche psicologici. Per questo, il Coni ha invitato le Federazioni Sportive, tra cui ACI, ad attivarsi per fornire risposte efficaci alla domanda di aggregazione sociale".

L'Automobile Club spiega che il format educativo di Karting in piazza è stato adattato alle più recenti regole contenute nel protocollo sanitario ACI Sport per il contenimento della diffusione del Covid-19 (in base all'ordinanza n. 55 del 5 giugno 2020 della Regione Campania, Protocollo di sicurezza per i Servizi per l'Infanzia e l'Adolescenza) e si propone "di veicolare il messaggio di un ritorno alla normalità, cioè alle condivisione in sicurezza degli spazi, ma soprattutto della gioia e del divertimento, in attesa del ritorno tra i banchi di scuola".

Durante la manifestazione verranno rispettati tutti protocolli sanitari anti Covid-19 tra cui la rilevazione della temperatura, percorsi all'interno dell'area per il distanziamento interpersonale, consegna di mascherine personalizzate, postazioni dotate di dispenser con soluzione idroalcolica, disinfezione dei mezzi e pulizia di superfici e arredi.

Tag

ACI  · Angelo Sticchi Damiani  · Covid-19  · Karting in piazza  · Salerno  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Due giornate di approfondimenti e prove organizzate presso il Circuito Internazionale di Viterbo. Sei speranze del motorismo in pista con i mezzi di OTK Kart Group

· di Redazione

Nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19, la Scuola federale ACI ha radunato ad Adria 23 giovanissimi per una 3 giorni all’insegna del divertimento e della velocità

· di Angelo Berchicci

L'ex ingegnere di Formula 1 Rob Smedley ha creato un nuovo campionato di go-kart a batteria. L'obiettivo è rendere il motorsport più economico per far emergere veri talenti

· di Redazione

Al via il 9 e 10 aprile prossimo la settima edizione del programma di educazione stradale di ACI dedicato ai più piccoli per imparare la sicurezza attraverso lo sport