Ultimo aggiornamento  30 settembre 2020 03:13

Smart EQ Fortwo cabrio suitegrey, l'esclusiva.

Carlo Cimini ·

Smart, il marchio del gruppo Daimler, prosegue il suo viaggio in elettrico e lo fa a Roma, la capitale mondiale della citycar. Dopo aver lanciato all'inizio del 2020 le versioni aggiornate fortwo e forfour EQ - con cui sono state raggiunte in Italia, nonostante la crisi causata dalla pandemia, 1.195 immatricolazioni nei primi sei mesi dell'anno - ecco l'edizione limitata cabrio suitegrey, realizzate in 100 esemplari.

La Fortwo EQ cabrio suitegrey presenta cerchi in lega Brabus da 16 pollici verniciati in tinta con la carrozzeria opaca. Il modello si basa sulla versione "prime", l'allestimento premium, che comprende di serie,gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, fari full led, fendinebbia, sensore pioggia, luci ambient nell'abitacolo, retrovisore antiabbagliante automatico e sedili riscaldati. Prezzi da 34.195 euro.

Smart EQ 2020

Comoda, agile e scattante. In città, Smart EQ si distingue per queste tre qualità. Nella guida urbana, il motore elettrico da 60 kilowatt (82 cavalli) di potenza si sente subito: il costruttore dichiara uno 0-60 chilometri orari in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è di 130 chilometri orari. Il pacco batteria da 17,6 chilowattora posizionato nel fondo della vettura permette alla citycar elettrica di avere un baricentro molto basso, a vantaggio di tenuta di strada e di prontezza nei cambi di direzione. L’autonomia dichiarata è di 159 chilometri (ciclo Nedc), mentre variano i tempi di ricarica: dalle 7 ore circa dalla presa domestica, alle 4 da una wallbox (inclusa nell'acquisto di una Smart EQ) o colonnina pubblica. A richiesta, si può avere il caricabatteria da 22 chilowatt che ne riduce i tempi e permette di rigenerare la vettura dal 10 all'80% in 40 minuti (se l'infrastruttura lo permette).

Lieve restyling

A livello estetico, le Smart EQ 2020 portano in dote un leggero restyling, evidenziato dalla nuova griglia nel frontale e la sigla del brand che viene inserita al posto del logo. La lunghezza rimane invariata: 2,69 metri per la Fortwo e 3,49 per la Forfour. Nel complesso, la linea risulta più pulita e minimale, ripresa anche negli interni, in cui sparisce il porta bicchieri e viene esteso il porta oggetti. Al centro delle plancia è ben visibile sotto ogni condizione di luce il display touchscreen da 8 pollici (compatibile con Android Auto), attraverso cui si possono gestire diverse funzionalità, come il navigatore (a richiesta). Il volume del bagagliaio è abbastanza capiente per il taglio dell'auto: 260 litri per Fortwo, mentre per la Forfour 185 litri, che diventano 975 con i sedili posteriori abbattuti.

Per le versioni standard, sono quattro gli allestimenti disponibili per Smart EQ 2020, pure, passion, pulse e la già citata prime, che possono essere ulteriormente arricchiti dal altri pacchetti presenti in listino. La versione d’ingresso ha già di serie l'Active Brake Assist (sistema di assistenza alla frenata attivo), radio digitale con Bluetooth presa Aux e Usb, avviso acustico per la sicurezza dei pedoni, cerchi in lega da 15 pollici e la regolazione del sedile e volante.

A tutta app

Smart EQ è anche un'auto connessa: con l'app Smart EQ Control - compatibile anche con l’Apple Watch - si può monitorare da remoto autonomia e stato di carica della batteria, oltre ad avviare da remoto il climatizzatore. Con Ready to park, invece, i clienti Smart potranno sfruttare una rete di autorimesse convenzionate a Roma, Napoli, Firenze, Genova e Milano per prenotare, pagare il parcheggio e utilizzare le colonnine di ricarica. Infine, Smart, grazie alla collaborazione con l'azienda e-Gap, mette a disposizione un servizio di ricarica mobile per tutti coloro che sono rimasti a secco di energia e necessitano di un "pieno" d'emergenza.

I prezzi di Smart EQ 2020 partono da 25.026 euro per la Fortwo Coupé, mentre per la Cabrio sono necessari 28.394 euro. La Forfour invece è offerta da 25.649 euro. Sempre senza considerare gli incentivi regionali (ove previsti) e statali che porterebbero i due modelli elettrici a scendere sotto la soglia dei 20mila euro.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Si chiama Ultimate E la nuova elaborazione del tuner tedesco. La base è la EQ Fortwo 2020, rispetto a cui guadagna 10 cavalli. Il prezzo sale a oltre 57mila euro

· di Monica Secondino

Ecco come saranno le nuove versioni dei modelli della city car tedesca (Fortwo, Forfour e cabrio) che, dal 2020, sarà disponibile solo con motore elettrico