Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2020 02:32

Tom Hanks, un amore per la Fiat 126.

Linda Capecci ·

Il 9 luglio Tom Hanks compie 64 anni. Oltre ad aver prestato la voce nel doppiaggio del film d’animazione "Cars", è una star anticonvenzionale per quanto riguarda il rapporto con le quattro ruote: in una Hollywood al volante di supercar e Tesla, il protagonista di "Forrest Gump" va controcorrente e sembra preferire le vecchie auto.

Vecchie Fiat

Che l'attore americano vada matto per la Fiat 126 non è un segreto. Ne ha parlato lui stesso in un’intervista del 2018, ospite nel salotto domenicale di Fabio Fazio, chiamandola "Bambino", nome in realtà riservato alla versione superaccessoriata della 126 venduta a suo tempo in Germania e Svizzera.

E’ una storia divertente quella tra lui e la piccola Fiat. Durante un viaggio a Budapest nel 2016 l’attore si è innamorato dell’utilitaria di produzione “polski” e ha postato sui social molte foto che lo ritraggono con diversi esemplari. Così, un gruppo di fan di un piccolo paese della Polonia, Bielsko Biala - dove veniva assemblata la 126 – gli ha fatto una sorpresa: grazie a una raccolta fondi su Facebook gliene ha regalata una, azzurra. L'auto ha volato fino a Los Angeles ed ora è nel suo garage insieme ad un altro esemplare. Non si hanno invece notizie di supercar italiane o di altri paesi di sua proprietà: in passato, risulta che Hanks abbia comprato due Toyota "green", un Rav4 elettrico prima generazione e una Prius ibrida.

Anche nei film

La storia tra Hanks e Fiat, però, non finisce qui: nel film "The Post" di Steven Spielberg (2017), l'attore interpreta il direttore del Washington Post, Ben Bradlee: nella pellicola, ambientata nel 1971 durante la presidenza Nixon, corre in redazione al volante di una Fiat 128 verde a tre porte. Per evitare costi eccessivi d'importazione, la produzione si è però dovuta accontentare di un modello del 1976, restaurato e riportato maniacalmente all'estetica di quello del 1971.

La vecchia Lada

Ma c’è un altro aneddoto divertente che ci permette di capire al meglio il gusto "vintage" dell'attore: l’estate scorsa il premio Oscar, in vacanza in Grecia con la moglie Rita Wilson, ha pubblicato "l'auto dei suoi sogni" in un post sui suoi profili social. Quale? Nella foto è accanto a una Lada Niva arrugginita e in pessime condizioni: "Ho comprato una macchina nuova! Perfetta per agosto!" ha scritto.

Tag

126  · Lada Niva  · Steven Spielberg  · Tom Hanks  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il 22 novembre l'attore Usa ha compiuto 52 anni: è anche un fervido ambientalista, guida una Bmw i3 100% elettrica ed è più "green" del suo personaggio a fumetti