Ultimo aggiornamento  13 agosto 2020 17:20

Rolls-Royce Wraith Kryptos, segreto da scoprire.

Valerio Antonini ·

In casa Rolls-Royce non mancano mai le idee originali per rendere la gamma sempre più esclusiva e ricca di personalizzazioni. Il marchio di lusso britannico - gruppo Bmw - aggiunge alla sua grande coupé Wraith un nuovo allestimento in edizione limitata di soli 50 esemplari chiamato Kryptos, dal greco: “nascosto”. La carrozzeria e gli interni dell’auto infatti celano un messaggio criptato precedentemente codificato dalla divisione Bespoke Rolls-Royce di Goodwood.

Qualche indizio

Per decifrare il codice si parte dall’incisione sulla base della statuetta Spirit of Ecstasy sul cofano anteriore, passando per dei piccoli dettagli verdi e blu (visibili solo se esposti alla luce) impressi sulla livrea in grigio antracite. Altre parti del messaggio criptato sono stampate sulle cuciture dei poggiatesta e sul cielo del tettuccio, trasformato in un flusso dati retro-illuminato che ricorda gli algoritmi del server di Matrix (saga fantascientifica della fine degli anni '90).

La chiave del lusso

“Come designer”, racconta Katrin Lehmann di Bespoke, ideatrice dell’allestimento e appassionata di crittografia, “sono sempre stata incuriosita dall’idea di usare numeri, simboli e pittogrammi per comunicare qualcosa che solo poche persone possono comprendere. Trovare la chiave nascosta (custodita in busta sigillata a Goodwood) può rendere ancora più esclusivo un oggetto già di per sé lussuoso, come la Wraith”. Anche Torsten Muller-Otvos, ceo di Rolls-Royce, conosce il significato del codice criptato: “Non vedo l’ora si sapere se qualcuno dei proprietari  riuscirà a decifrarlo”. Il prezzo della Wraith Kryptos potrebbe facilmente superare i 450mila euro. Un segreto caro.

Ti potrebbe interessare