Ultimo aggiornamento  13 agosto 2020 17:01

Auto a cielo aperto sotto i 10.000 euro.

Emiliano Marziali ·

In estate cresce il desiderio di poter muoversi su un'auto a cielo aperto e con il vento tra i capelli. E' un sogno che può diventare a portata di mano guardando al mercato dell’usato, dove sono diverse le occasioni di cabrio e spider sotto i 10 mila euro. Fiat 500 e Mini Cooper restano le più apprezzate per accessibilità e dimensioni, ma è nei segmenti superiori che gli affari si fanno più interessanti, a partire da Alfa Romeo.

Alfa Romeo Spider

Sicuramente tra le più attraenti, è stata prodotta dal 2006 fino al 2010 in poco più di 12 mila esemplari. La più potente è la 3.2 V6 da 260 cavalli, offerta anche con trazione integrale Q4. Potenziale investimento anche per un’importanza storica che potrà avere in futuro.

Audi TT

Principalmente sono tedesche le migliori occasioni a partire dalla roadster TT, con prezzi sotto la soglia dei 10 mila euro anche per la seconda serie prodotta dal 2006 al 2014. Proposta in diverse motorizzazioni, molte si trovano a benzina ma non manca anche una con il 2.0 TDI da 170 cavalli.

Bmw Z4

Nata dalla matita di Chris Bangle, la Z4 è la roadster che ha sostituito la Z3 nel 2002. Si può acquistare con prezzi sotto i 10 mila euro, più difficile fare l’affare con i primi esemplari della seconda serie. Che per altro condivide gran parte della meccanica della serie precedente, con la novità del tetto rigido al posto di quello in tela.

Fiat 500C

Bestseller tra le cabrio. Compatta e accessibile con prezzi di acquisto che possono partire già da 4 mila euro. Molte le offerte disponibili grazie ai tanti allestimenti commercializzati e alle motorizzazioni proposte dal lancio ad oggi.

Mercedes SLK

Ha rivoluzionato il segmento delle spider con l’introduzione del tetto rigido nel 1996. Prodotta in tre serie fino al 2016, la seconda generazione acquistabile a una cifra contenuta è caratterizzata da una veste più sportiva voluta per sottolineare la sportività della Casa di Stoccarda grazie all’impegno in Formula 1. Il tetto rigido ha un sistema che impiega solo 22 secondi per completare apertura e chiusura. Sotto i 10 mila euro si possono trovare facilmente esemplari fino al 2008.

Mini Cooper Cabrio

Sicuramente è la più accessibile considerato che su strada sono circolanti ancora molte della prima serie (2004-2008) e offerte a partire da 3000 euro circa. Nel 2009 viene lanciata la seconda generazione, carrozzeria più lunga di 6 centimetri e nuovi motori grazie all’accordo con PSA Peugeot Citroën. La forbice dei prezzi per la seconda serie spazia dai 6 mila fino a oltrepassare i 10 per gli ultimi esemplari (con motori Bmw) prima del nuovo modello.

Opel GT

Nel 2007 Opel rievoca il glorioso nome della coupé degli anni 60 lanciando la roadster GT. Commercializzata fino al 2009, probabilmente non ha raccolto il successo sperato anche per colpa della motorizzazione poco accessibile 2.000 turbobenzina da 265 cavalli. Tra le offerte iniziano a comparire i primi esemplari a 9.999 euro.

Volkswagen New Beetle

La seconda generazione non è stata fortunata sui mercati come la prima, ma è pur sempre un modello evocativo. Questa cabrio quattro posti, come la berlina, è stata disegnata dal nuovo centro stile che la Volkswagen ha aperto in California nei primi anni novanta. Il New Beetle è stato prodotto dal 1997 al 2012 in diverse motorizzazioni benzina e diesel.

Mazda MX-5

E’ la spider più venduta al mondo. Nata nel 1989, nel 2016 ha segnato lo storico traguardo di 1 milione di esemplari prodotti. Le quotazioni variano in base allo stato di manutenzione ma non è difficile però trovare anche l’affare con una delle versioni più recenti immatricolate dopo 2010.

Daihatsu Copen

Se la Mazda MX-5 è la roadster più venduta la mondo, l’altra giapponese Copen è sicuramente la roadster moderna più piccola del mercato: meno di 3 metri e mezzo. In Italia è stata importata solo la prima generazione con la particolarità che i primi modelli venduti dal 2004 al 2006 sono con guida a destra e motore 659 cc benzina turbo. Successivamente è stata commercializzata la versione con motore 1300 e guida a sinistra. E’ sicuramente una valida alternativa soprattutto a chi a poco spazio in garage.

Tag

Cabriolet  · Mercato usato  · Spider  · Usato  · 

Ti potrebbe interessare