L'Antitrust della Commissione europea, in accordo con i gruppi Fiat Chrysler e Psa, estende dal 22 ottobre al 13 novembre la scadenza dell'indagine che riguarda i van dei due gruppi. L'organismo aveva eccepito lo scorso mese che il processo di fusione potrebbe portare a una posizione dominante del nuovo megagruppo nel settore dei commerciali, in grado di ledere la concorrenza nei 14 Paesi dell'Ue, più il Regno Unito.
L'obiettivo di Fca e Psa rimane quello di arrivare alla fusione entro il primo trimestre del 2021. Le autorità Antitrust di Stati Uniti, Cina, Giappone e Russia l'hanno già approvata. La proroga concessa dall'Europa potrebbe significare che i due gruppi hanno già individuato una soluzione per la quale è però necessario più tempo.
Nel 2019, secondo i dati Acea, l'associazione dei costrutttori, in Europa Fca e Psa avevano insieme il 34% della quota dei commerciali leggeri, contro il 16% ciascuno di Renault e Ford.