Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 15:55

Usa, coast to coast elettrico.

Elisa Malomo ·

Negli Usa, il "coast to coast" non è un semplice itinerario da una sponda all'altra del Paese: è uno dei simboli del sogno americano, il viaggio per eccellenza, e ora lo si può percorrere anche a bordo di un'auto elettrica senza rischiare di restare a corto di energia. Electrify America, uno dei maggiori gestori statunitense di colonnine con sede in Virginia, ha infatti inaugurato la più grande rete aperta di ricarica rapida destinata a veicoli a zero emissioni negli Stati Uniti lungo un percorso di oltre 4.300 chilometri che collega Los Angeles (costa pacifica) a Washington D.C. (costa atlantica) e che attraversa 11 stati federali.

“L'obiettivo primario di Electrify America - ha dichiarato Anthony Lambkin, direttore delle operazioni - è sempre stato quello di supportare l'adozione di veicoli elettrici negli Stati Uniti e il completamento della nostra prima rotta è un passo significativo verso tale destinazione”.

Ricarica rapida a stelle e strisce

Lungo le autostrade 15 e 70, che vedono alternarsi zone completamente desertiche ad altre più popolate, sono state installate colonnine ad alta potenza con velocità fino a 350 chilowattora poste a circa 70 miglia di distanza (circa 100 chilometri) l'una dall'altra, in aree metropolitane e in prossimità di percorsi autostradali, negozi e ristoranti così da aumentarne l'efficienza e l'accessibilità.

La rotta è la prima delle due dedicate a veicoli a zero emissioni: entro la fine dell'estate un secondo percorso consentirà di viaggiare attraverso la parte meridionale degli Stati Uniti da San Diego (California) a Jacksonville (Florida), e viceversa.

le altri reti

Electrify America è stata fondata nel 2016 da Volkswagen, grazie a un investimento di oltre 2 miliardi di dollari fino al 2027, e dispone anche di un'infrastruttura di ricarica sulla East Coast lungo un tratto da Portland a Miami e sulla West Coast sull'interstate 5 che collega Seattle a San Diego. I numeri la pongono seconda solo alla rete di Tesla Supercharger: Electrify America ha 435 stazioni di ricarica a fronte del migliaio della rivale californiana. Entro la fine del 2021, Electrify America prevede di arrivare a installarne circa 800.

Ti potrebbe interessare

· di Elisa Malomo

Alla guida di un Segway-Ninebot G30, un 24enne ha attraversato gli Stati Uniti lungo la Trans America Trail. Due mesi di viaggio, 6mila chilometri e una troupe di supporto

· di Patrizia Licata

Le stazioni di ricarica per le elettriche sono ora 20mila, con 69mila prese, quasi il doppio rispetto a due anni fa; un terzo si trova in California. Crescono anche i punti fast...