Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 14:25

Lotus Exige, edizione speciale per il 20esimo.

Carlo Cimini ·

Lo storico marchio britannico Lotus - oggi appartenente al gruppo cinese Geely - presenta la Exige Sport 410 in edizione speciale per celebrare il 20esimo anniversario dal debutto della biposto. La coupé sportiva è progettata e costruita a mano presso lo stabilimento di Hethel, nella contea di Norfolk in Inghilterra.

Le novità

Al modello è stato apportato del leggero restyling sia all'esterno che per gli interni. La supercar di Lotus è disponibile in diversi colori che ricordano quelli della prima edizione: Chrome Orange, Laser Blue, Calypso Red, Saffron Yellow, Motorsport Black e Arctic Silver. Il tetto è in tinta con carrozzeria, prese d'aria laterali e ala posteriore, mentre rimane nera la protezione a pinna di squalo davanti alla ruota posteriore.

Nell'abitacolo spiccano le finiture in Alcantara e i loghi commemorativi in nero "20th Anniversary". L'elenco delle dotazioni di serie comprende ammortizzatori regolabili Nitron che permettono al guidatore di personalizzare l'assetto dell'auto. Lo splitter anteriore (elemento che ottimizza il flusso dell'aria), il cofano e il portellone posteriore sono tutti realizzati in fibra di carbonio. Tra le dotazioni, inclusa anche la radio digitale Dab con Bluetooth, il cruise control, i nuovi cerchi in lega e il volante in Alcantara. Tra gli optional, invece, lo scarico può essere ordinato in titanio leggero.

Prezzo

Il prezzo della Lotus Exige Sport 410 "20th Anniversary" è di 79.900 sterline, ovvero 83.613 euro, circa 7mila euro in più rispetto alla versione standard. Il motore è un V6 da 416 cavalli. La velocità massima è di 280 chilometri all'ora, mentre nello scatto da 0 a 100 impiega 3,4 secondi. I primi esemplari saranno consegnati entro la fine dell'anno.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Molti costruttori hanno utilizzato questa sportiva come base per i loro progetti. Numerose le auto elettriche, come la Tesla Roadster, e c'è anche una versione anfibia