Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 14:36

Ferie in camper: quanto costa il noleggio.

Luca Gaietta ·

Noleggiare un camper potrebbe essere una soluzione più richiesta per le vacanze quest'estate. Una volta sanificata, la casa viaggiante resta a propria disposizione e senza rischi di contagio, come invece potrebbe avvenire in altri luoghi chiusi frequentati da più persone. Secondo l’ultimo Rapporto dell’Apc (associazione produttori camper e caravan) ogni anno circa 8,7 milioni di turisti, tra stranieri e italiani, visitano il nostro Paese spostandosi con questo tipo di mezzi.

Decidere anche all’ultimo dove andare

I camper rappresentano la soluzione ideale per decidere anche all’ultimo la meta delle vacanze e permettono una piena libertà negli spostamenti. A patto di verificare, prima di mettersi in viaggio, la disponibilità di eventuali piazzole di sosta, nei campeggi o nei parcheggi pubblici nelle località dove si intende andare. In modo da evitare spiacevoli sorprese, viste anche le regole a riguardo imposte dal Codice della Strada.

Bastano pochi clic

Ma dove è possibile affittare un camper e soprattutto quanto costa? Oltre ai vari rivenditori nelle principali città italiane che offrono il servizio, diversi siti consentono di trovare online con pochi clic la casa ideale su quattro ruote.

Abbiamo simulato su tre siti il noleggio di un mezzo idoneo ad ospitare una famiglia di 4 persone per una vacanza dal 1 al 7 agosto, rimanendo nel nostro Paese.

Su Goboony lo sharing tra privati

Su Goboony, dove è possibile il noleggio da privati in diverse località come avviene per gli immobili su Airbnb, si possono trovare facilmente camper non solo in Italia, ma anche nei Paesi Bassi, Albania, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Belgio, Regno Unito e Portogallo.

La ricerca è estremamente rapida, basta inserire il paese, le date e in numero di persone. Nel nostro caso abbiamo trovato numerose tipologie di mezzi, dai più spartani ai più lussuosi, con prezzi da 450 a 1.500 euro per l’intero periodo.

Da BluRent ad Auto Europe

Utilizzando invece BluRent, altro portale molto accreditato del settore, i prezzi oscillano da circa 1.300 a 1.600 euro. Mentre con la piattaforma Auto Europe, che seleziona le migliori offerte in rete tra i vari siti, al momento bisogna spendere dai 600 ai 3650 euro.

Tag

Camper  · Noleggio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il veicolo ricorda nei colori la famosa Mustang di "Bullitt". Forse anche per questo l'attore lo volle acquistare. Si tratta dell'ultima vettura guidata dal divo di Hollywood

· di Elisa Malomo

Il sistema online nato in Francia permette di condivivere i mezzi destinati alle vacanze on the road. Ora disponibile anche in Italia