Ultimo aggiornamento  23 gennaio 2021 00:21

Volkswagen tratta il riacquisto di Europcar.

Linda Capecci ·

Volkswagen è in trattativa per l'acquisizione della società francese di autonoleggio Europcar Mobility Group, in gravi difficoltà economiche per gli effetti della pandemia. Per il gruppo tedesco sarebbe una vera e propria inversione di marcia, considerando che nel 2006 aveva venduto Europcar all'impresa di investimenti Eurazeo.

L'operazione, se portata a termine, consentirebbe a Volkswagen di riacquistare la società di noleggio auto con un vantaggio significativo sui 3,32 miliardi di euro di quando l'aveva ceduta 14 anni fa. Eurazeo, che attualmente detiene quasi il 30% di Europcar, non ha rilasciato commenti.

Dopo Hertz

Le società di car rental sono oggi in forte difficoltà per via dei blocchi alla circolazione scattati in tutto il mondo in primavera a causa della diffusione del virus. Europcar ha una capitalizzazione di mercato di 390 milioni di euro e un indebitamento netto alla fine di marzo di oltre 1 miliardo di euro, situazione che ha anche attirato l'interesse di società di private equity, tra cui Apollo. Negli Stati Uniti un colosso del settore come Hertz è attualmente in bancarotta pilotata.

Tag

Europcar  · Gruppo Volkswagen  · Noleggio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

La società di noleggio porta i libri in tribunale in Stati Uniti e Canada, con una flotta nel 2019 di 567.600 veicoli. L'intero settore vale il 10% degli acquisti sul mercato