Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 21:17

Lamborghini SCV12, bolide da primato (VIDEO).

Paolo Odinzov ·

Lamborghini ha pubblicato alcune immagini che svelano, se pur con la carrozzeria ancora camuffata, l’attesa nuova hypercar della Squadra Corse di Sant’Agata durante gli ultimi test di messa a punto sul circuito sul circuito francese Paul Ricard.

Si chiama SCV12, verrà presentata nella versione definitiva nelle prossime settimane e sarà prodotta in poche decine di esemplari destinati al solo impiego in pista. I clienti che l’acquisteranno, ad un prezzo che al momento non è stato ancora reso noto, potranno accedere a eventi dedicati sui principali circuiti del mondo, assistiti dal team sportivo del marchio capitanato dall’ex pilota di Formula 1 Emanuele Pirro.

Aerodinamica da GT3

Disegnata nel Centro Stile Lamborghini, la SCV12 comunica fin dall’aspetto la sua indole da corsa e riprende nella aerodinamica della carrozzeria diverse soluzioni impiegate dal costruttore sulle vetture da competizione. Come ad esempio l’impostazione della parte frontale, ereditata dalla la Huracán GT3, con una doppia presa d’aria e costola centrale per convogliare i flussi aerodinamici verso l’airscoop al centro del tetto. Alla quale si contrappone nella parte posteriore della vettura una maxi ala regolabile per garantire la massima downforce.

Cambio portante a 6 rapporti e sospensioni push-rod

Sotto all’esclusivo vestito la SCV12 nasconde un telaio monoscocca di nuova generazione in fibra di carbonio sul quale è montato un motore V12 da 6,5 litri, collegato alle ruote posteriori tramite un cambio portante a 6 rapporti sul quale sono istallate le sospensioni push-rod, che ne fa con i suoi 830 cavalli l’auto più potente mai prodotta fino ad oggi dalla Lamborghini.

Un bolide oltre ogni limite, in grado di combattere ad armi pari con vetture da record come la Ferrari FXX K Evo e la McLaren Senna GTR, che può contare per dare il massimo anche su specifici pneumatici slick sviluppati appositamente da Pirelli e montati su cerchi in magnesio da 19 e 20 pollici.

Tag

Lamborghini  · SCV12  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La hypercar da corsa, prodotta in soli 40 esemplari, dispone di un motore con 830 cavalli, il V12 più potente realizzato dalla Casa di Sant'Agata Bolognese

· di Linda Capecci

In arrivo una nuova palette di colori perlati e brillanti,"Pearl Capsule", sviluppata dal Centro Stile di Sant'Agata Bolognese per personalizzare ulteriormente il suv

· di Paolo Odinzov

La Casa di Sant'Agata presenta su una piattaforma di realtà aumentata la nuova Huracan Evo Rwd Spyder, bolide "scoperto" da 610 cavalli e 175.838 euro