Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 22:12

Apple, l'iPhone apre e mette in moto l'auto.

Paolo Odinzov ·

Addio chiavi e trasponder, adesso per aprire l’auto e metterla in moto basterà un iPhone o un Apple Watch. Alla sua conferenza annuale degli sviluppatori (quest'anno in video per rispettare le regole negli Usa di distanziamento sociale), il ceo di Apple Tim Cook ha presentato  la nuova funzione CarKey della interfaccia CarPlay, grazie alla quale è possibile connettere alla maggior parte di vetture in commercio i dispositivi della Apple.

Per sbloccare l'auto basterà uno sguardo

CarKey rientra tra le novità dell’ultimo sistema operativo della Apple iOS 14 disponibile in autunno, ma arriverà sui device della Mela già con il prossimo aggiornamento di iOS 13 rilasciato a breve. Funzionerà utilizzando l’applicazione Wallet, presente sugli iPhone e gli Apple Watch. Sarà quindi necessario disporre di un’app dedicata del produttore dell’auto per procedere con la configurazione, sfruttando i lettori NFC delle vetture che, una volta associate ai dispositivi, potranno ricevere i vari comandi anche tramite il riconoscimento facciale FaceID.

La prima auto a integrare la funzione sarà la nuova Bmw Serie 5: uno specifico protocollo permetterà a CarKey di condividere le chiavi tramite iMessage, inviandole ad esempio ai familiari.

Mappe diventa una guida turistica

Con l’arrivo di iOS 14, Apple proporrà anche una versione aggiornata della applicazione Mappe presente sui suoi dispositivi, arricchita di nuove funzioni. Tra queste la modalità "Guides": una vera e propria guida di viaggio che offrirà consigli sui posti più interessanti da visitare nelle località in cui ci si trova.

Piste ciclabili e colonnine

Gli amanti delle pedalate potranno invece ricevere su Mappe informazioni sui percorsi ciclabili, mentre i possessori di un’auto elettrica visualizzare le colonnine di ricarica più vicine.

Ci sarà poi la possibilità di visualizzare sul proprio dispositivo informazioni in tempo reale su eventuali congestioni del traffico, in modo da scegliere e impostare nella navigazione i percorsi migliori per raggiungere una determinata meta.

Tag

Apple  · Apple Watch  · CarKey  · CarPlay  · iPhone  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

L'azienda americana presenta l'iPhone SE da 499 euro. La strategia è la stessa della Casa rumena: contenuti di qualità e uno chassis che consente di ridurre i costi

· di Valerio Antonini

Il primo aprile del 1976 nasce la celebre azienda di Cupertino. Tra i sogni dei fondatori Steve Jobs e Steve Wozniak, anche quello di creare un giorno un sistema per la guida...