Il regista statunitense Michael Mann, produttore esecutivo di “Le Mans '66 – La grande sfida" (2019) e appassionato di motorsport, torna a lavorare al film sulla vita di Enzo Ferrari. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal magazine hollywoodiano Deadline, le riprese dovrebbero iniziare nella primavera del 2021 e a interpretare il Drake potrebbe essere l'attore Hugh Jackman. Nei prossimi giorni, il progetto cinematografico verrà presentato ai responsabili del Festival di Cannes in un incontro che si terrà online.
Il quattro volte candidato all'Oscar Mann avrebbe rielaborato la sceneggiatura scritta originariamente da Troy Kennedy Martin, scomparso nel 2009, in occasione del progetto che avrebbe dovuto prendere forma nel 2015. Inoltre, sarebbe intenzionato a realizzare una flotta di auto da corsa replica dell'epoca.
L'uomo e le corse
Il film, di cui si è parlato molto nelle ultime ore, prenderà spunto dal libro “Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine” di Brock Yates e, ambientato negli anni cinquanta, intreccerà le vicende della vita privata di uno degli uomini più significativi del mondo delle corse, segnata dal rapporto travagliato con la moglie Laura a seguito della morte del figlio Dino, alle difficoltà della scuderia di Maranello.
Il racconto si svolgerà attorno alla maledetta Mille Miglia del 1957, la stessa in cui si verificò l'incidente che portò alla morte del pilota Alfonso de Portago, provocata dallo scoppio di uno pneumatico della Ferrari 335 S con cui stava gareggiando, e di nove spettatori tra cui cinque bambini.
“Il vero potere di questo film - ha dichiarato Mann a Deadline - sta nella vita e nella carica di emozioni che trasmettono le persone coinvolte nella storia in circostanze complesse ed estreme, nel potere esplosivo e nella bellezza delle corse. Contiene qualcosa di veramente incredibile ed è per questo che la storia di Ferrari è rimasta con me in questi anni".