Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 22:11

Cupra Ateca, è restyling.

Angelo Berchicci ·

La Ateca è stato il primo modello firmato Cupra da quando il brand è diventato un marchio autonomo da Seat e ora il suv compatto si rinnova negli esterni e nella dotazione tecnologica. Nel primo anno di commercializzazione, il 2019, ne sono state vendute oltre 10mila unità.

Design più aggressivo

A una settimana di distanza dalla controparte marchiata Seat, anche sulla Cupra Ateca debutta il nuovo frontale con paraurti ridisegnati e gruppi ottici con firma luminosa a led, simili a quelli introdotti dalla nuova Leon. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 19 pollici e le sei colorazioni della carrozzeria. Completano il pacchetto lo scarico a quattro terminali appositamente sviluppato dalla Akrapovic e i sedili sportivi dalla forma contenitiva.

Prestazioni di tutto rispetto

Sotto il cofano non si segnalano modifiche: a spingere la suv troviamo sempre il quattro cilindri 2.0 Tsi turbo a iniezione diretta di benzina, in una configurazione da 300 cavalli e 400 newtonmetri di coppia, abbinato al cambio Dsg doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale 4Drive.

Le prestazioni sono di tutto rispetto: la Cupra Ateca passa da 0 a 100 chilometri orari in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 247 chilometri orari. Contribuiscono a migliorare l’esperienza di guida lo sterzo progressivo e l'Adaptive Chassis Control, che adatta in pochi millisecondi il comportamento dell’auto alle esigenze del guidatore. Sei le differenti modalità di guida, comprese quelle per neve e off-road.

Più tecnologica e sicura

Oltre all’estetica, i miglioramenti rispetto al precedente modello hanno interessato la dotazione tecnologica, che ora si avvale di un nuovo sistema infotainment incentrato nello schermo touchscreen da 9,2 pollici. A corredo troviamo il Digital Cockpit da 10,25 pollici che sostituisce la classica strumentazione, il riconoscimento vocale e la connettività per smartphone, che può sfruttare sia Android Auto che Apple CarPlay.

La Cupra Ateca dà grande importanza alla sicurezza ed è compatibile con tutti i principali sistemi di assistenza alla guida (Adas). Il suv con restyling sarà disponibile a partire da settembre, a prezzi che non sono ancora stati comunicati (l’attuale modello parte da 44.665 euro).

Tag

Ateca  · Cupra  · Cupra Ateca  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Sergio Benvenuti

Con queste parole si attivano vocalmente i comandi del nuovo sistema di infotainment del suv spagnolo, rinnovato anche nello stile e con nuovi motori

· di Carlo Cimini

Debutta il modello a ruote alte del marchio spagnolo dalla linea sportiva. Due motorizzazioni al lancio: uno benzina e uno con un sistema plug-in