Ultimo aggiornamento  08 agosto 2020 20:52

Askoll, la nuova famiglia di scooter elettrici.

Sergio Benvenuti ·

Askoll - produttore italiano di due ruote elettriche - presenta la nuova gamma NGS di scooter a batteria, progettata in collaborazione con Italdesign di Giugiaro, l'azienda di Moncalieri. Tre misure di potenza per diversa autonomia. 

I modelli NGS1, NGS2 e NGS3 dispongono di una sella biposto e di uno scudo più protettivo. Durante la guida, Askoll assicura ancora più silenziosità grazie alla nuova trasmissione e le sospensioni aggiornate. Su tutte e tre le varianti sono previste ruote da 16 pollici. Le batterie sono estraibili, così da poterle ricaricare a casa o in ufficio, oppure è presente il cavo per collegarle il motorino direttamente a una presa. La società vicentina assicura che il 100% si rigenera in circa 3 ore per un chilowattora. Tre colori a disposizione: bianco, rosso e grigio titanio.

Le specifiche

Askoll NGS1 (omologato per un occupante) dispone di un motore da 1,5 chilowatt, che permette di raggiungere la velocità massima è di 45 chilometri all'ora. La capacità della batteria è di 1.045 wattora e offre un'autonomia di 40 chilometri. Sulla ruota anteriore è presente un freno a disco da 190 millimetri mentre al posteriore uno a tamburo da 140. Prezzo 2.490 euro.

La versione intermedia NGS2, con cui è possibile viaggiare in due, presenta un display digitale sul manubrio, una presa usb, il porta pacchi integrato e ha la possibilità di connettersi via Bluetooth con lo smartphone. Infatti, scaricando l'app ufficiale, si possono monitorare lo stato della carica del mezzo e altre informazioni utili. I freni sono a disco su entrambe le ruote. La potenza del motore aumenta a 2,2 chilowatt e di batterie ce ne sono due, ognuna da 1.045 wattora, sempre estraibili. La velocità massima è di 45 chilometri allora, mentre l'autonomia elettrica è di oltre 70 chilometri e si può gestire con tre modalità di guida. Prezzo 3.690 euro.

Askoll NGS3 è il top di gamma e per guidarlo occorre la patente A o B. Il motore è da 2,7 chilowatt e i due pacchi batteria aumentano la capacità fino a 2.820 wattora. L'autonomia a zero emissioni sale a 96 chilometri, così come la velocità massima a 66 chilometri orari. L'impianto frenante è stato rafforzato e dispone di un sistema Cbs e doppio freno a disco. Inseriti anche i fari full led. Prezzo 4.190 euro.

Tag

Askoll  · Askoll NGS  · Italdesign  · Scooter elettrici  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Lo sconto all'acquisto con l'ecobonus governativo può arrivare fino a 3mila euro con rottamazione. A questo si aggiungono ulteriori aiuti locali. E il mercato vola