Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 15:35

Volkswagen, l'elettrica è "fai da te".

Angelo Berchicci ·

Una vettura elettrica ha un numero inferiore di componenti rispetto a una tradizionale, e il suo assemblaggio è meno complesso. Lo potranno sperimentare in prima persona coloro che acquisteranno il pacchetto di Volkswagen “Mach-Mit” (espressione tedesca traducibile con “unisciti a noi”), grazie al quale si potrà prendere parte alla costruzione di una e-Golf.

Montare una vera auto

Si tratta di una esperienza offerta al pubblico nello stabilimento Volkswagen di Dresda, conosciuto come “fabbrica di vetro”, dove viene assemblata la compatta elettrica. Con 215 euro si potrà assistere a un tour guidato dell’impianto, subito dopo il drink di benvenuto, e a una visita dello showroom.

Ma l’attrazione principale è data sicuramente dalla possibilità di partecipare alla catena di montaggio di una e-Golf. Nello specifico saranno cinque le stazioni previste: sotto la guida degli addetti Volkswagen si potrà provvedere alla connessione tra il powertrain elettrico e il corpo vettura, all’installazione delle luci posteriori, del radiatore, della griglia frontale e di altre parti. Per motivi di sicurezza i gruppi saranno composti al massimo da quattro persone.

Presto arriverà la ID.3

Lo stabilimento di Dresda è da tempo il centro di attività promozionali della Casa tedesca. Oltre alla possibilità di effettuare test drive e ritirare di persona la propria vettura, sin dall’inizio del 2019 gli acquirenti di una e-Golf hanno la possibilità, acquistando uno speciale pacchetto, di vedere nascere la propria automobile, assistendo passo per passo a tutte le fasi dell’assemblaggio.

La e-Golf sarà la protagonista di queste attività ancora per alcuni mesi, in quanto prossimamente la produzione dell’auto verrà interrotta per lasciare spazio alla compatta elettrica di nuova generazione, la Volkswagen ID.3, che oltre a Zwickau verrà prodotta anche a Dresda. E, a partire dal 2021 la Casa offrirà anche per la ID.3 la possibilità di prendere parte al processo di montaggio e altre esperienze. 

Tag

Dresda  · e-Golf  · Gruppo Volkswagen  · Volkswagen e-Golf  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Da oggi è possibile acquistare la 1st Edition con un pacco batterie da 58 kWh e 420 chilometri di autonomia. Prime consegne a settembre. Prezzi da 37.350 euro

· di Angelo Berchicci

La berlina Scala declinata in un'inedita versione roadster. E' l'ultimo progetto dei ragazzi dell'Academy del costruttore ceco. Un modello del concept sarà costruito entro l'estate