Ultimo aggiornamento  28 novembre 2020 12:50

Psa e Dongfeng, estesa la joint venture.

Edoardo Nastri ·

Il gruppo Psa dovrebbe estendere il contratto di joint venture per la vendita di auto in Cina con il partner della Repubblica popolare Dongfeng Motor di ulteriori dieci anni fino al 2037. Secondo quanto dichiarato dal costruttore cinese in una nota per la stampa, “il rinnovo della partnership ha lo scopo di alleviare le preoccupazioni sul futuro di questo accordo”.

Le vendite di Dongfeng Peugeot Citroen Automobile sono in costante e pesante calo dal 2015, anno del picco massimo in cui sono state consegnate in Cina oltre 700mila unità. L’anno scorso le unità immatricolate sono state 113.600, segnando una perdita che in cinque anni ha superato l’83,5%. Nei primi cinque mesi del 2020, complice anche la pandemia di Covid-19, le consegne sono ulteriormente scese del 67% rispetto al 2019 a 17.876 auto.

Che sarà con Fca? 

Psa ha fondato la joint venture con Donfeng Motor Group nel 1992 per costruire e vendere i propri prodotti nella Repubblica popolare. Per il rilancio della partnership Psa dal canto suo dovrebbe lanciare 14 nuovi veicoli dedicati anche al mercato cinese nei prossimi tre anni.

L’annuncio di estensione della partnership proroga le relazioni tra il costruttore cinese e Psa, dopo che Dongfeng ha ridotto la propria partecipazione azionaria nel gruppo al fine di facilitare il processo di fusione con Fiat Chrysler, vista la politica anti-cinese dell'amministrazione Trump. 

Fca soffre sul mercato cinese.  Al momento l’unico marchio di Fiat Chrysler nella Repubblica popolare è Jeep e le vetture sono prodotte nello stabilimento di Guangzhou in joint venture con il costruttore locale GAC. Questa intesa potrebbe essere più a rischio, una volta fatta la fusione Fca-Psa e dopo l'estensione di una jv più solida come quella Psa-Dongfeng.

Tag

Cina  · Dongfeng  · FCA  · PSA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il marchio cinese passerà dal 12,2% delle azioni al 4,5% che potrebbero essere comprate dallo stesso gruppo francese o dalla famiglia Peugeot