Ultimo aggiornamento  30 novembre 2020 15:49

Honda Jazz, torna ibrida e raddoppia.

Paolo Odinzov ·

La Honda Jazz torna ibrida e raddoppia. La quarta generazione, in arrivo nelle concessionarie in questi giorni, è spinta da un sistema ibrido chiamato e:HEV, sviluppato sulla base anche dell'esperienza nelle competizioni di Formula 1, e viene venduta sia nella classica architettura praticamente da monovolume sia in versione crossover denominata Crosstar. Non sono previste per adesso altre motorizzazioni.

Doppio stile

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Jazz  mantiene praticamente inalterate le dimensioni, mentre la crossover arriva a misurare cinque centimetri in più, 4,09 metri, aumentando sia altezza da terra che larghezza.

La linea è caratterizzata da un design con ampie superfici vetrate e da finiture esclusive per la Crosstar, come le protezioni in plastica non verniciata su fianchi e paraurti e i mancorrenti sul tetto.

Abitacolo extra large

Anche la nuova Jazz vanta un'abitabilità da record e grande modularità. È possibile variare la posizione dei sedili e la capacità di carico della vettura, che va adesso dai 298 a 1.205 litri, con la possibilità di sistemare a bordo anche oggetti molto ingombranti come bici e tavole da surf, a dispetto delle ridotte dimensioni esterne.

“Abbiamo progettato la nuova Jazz per farne una vettura estremamente pratica e funzionale ma anche e soprattutto una delle più prestazionali e sicure della categoria. Senza dimenticare l’aspetto tecnologico con dotazioni esclusive nel campo dell’infotainment e della connettività”, spiegano gli ingegneri della Honda.

Ecologica con brio

Il sistema ibrido e:HEV che equipaggia la vettura prevede un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri associato a due unità elettriche integrate e alimentate da una batteria agli ioni di litio. Ha una potenza totale di 109 cavalli ed è accoppiato a una trasmissione Cvt.

Ci sono tre diverse modalità di guida per prestazioni dichiarate di tutto rispetto: una accelerazione da 0 a 100 in 9,4 secondi, accompagnate da consumi ed emissioni ridotti nel ciclo Wltp fino a 3,5 litri per 100 chilometri e 79 grammi di CO2 per chilometro.

Sicurezza al top

Alto profilo per la sicurezza. La nuova Jazz è costruita con uno speciale acciaio per ridurne il peso e allo stesso tempo elevare la resistenza alla trazione. Il pacchetto di tecnologie Honda Sensing comprende i sistemi di assistenza alla guida: tra questi, la frenata automatica con telecamera grandangolare e funzione notturna che rileva pedoni e ciclisti in assenza di illuminazione stradale, il cruise control adattativo, il mantenimento della corsia di marcia più, in base all'allestimento, il riconoscimento della segnaletica stradale e la regolazione automatica dei fari abbaglianti.

Connessa e tech

La nuova Jazz offre un avanzato sistema di infotainment con interfaccia Lcd touchscreen, in aggiunta alla strumentazione digitale, che può essere comandato anche tramite input vocali. Guidatore e passeggeri hanno la possibilità di gestire diverse funzioni contando su un Assistente Personale virtuale Honda: dalle info meteo alla ricerca del parcheggio più vicino. Oltre a poter duplicare sul display dell’auto lo schermo dei proprio smartphone, grazie ai protocolli Apple CarPlay e Android Auto, sfruttando una connessione Usb o via wireless.

Si comanda da remoto

Tramite la specifica app My Honda+ è poi possibile connettersi da remoto alla Jazz per controllarne diverse funzioni, ad esempio aprire e chiudere le portiere, o impostare a distanza eventuali mete nel navigatore.

6 modelli elettrificati entro il 2022

La nuova Jazz rientra nella nuova strategia del costruttore che prevede entro il 2022 il lancio in Europa di 6 modelli elettrificati, tra i quali la Honda e a zero emissioni e altri 4 modelli ibridi di cui uno plug-in.

Venduta in Italia con obiettivo di circa 5mila unità l’anno,  la giapponese parte con un listino in promozione da 19.900 euro, anziché 22.500 euro, comprensivo di 8 anni di garanzia ed assistenza stradale a chilometraggio illimitato. L’offerta commerciale comprende anche varie forme di finanziamento con il pagamento della prima rata dal 2021.

Tag

auto ibrida  · Honda  · Honda Jazz  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Quando venne lanciata nel 2012 la giapponese era l'unica utilitaria full hybrid. Oggi ci sono anche la Honda Jazz e la Renault Clio E-Tech. Ecco come sono fatte e quanto costano

· di Paolo Odinzov

Si chiama Acura TLX ed è la nuova generazione della berlina del marchio premium giapponese che promette prestazioni da primato. Purtroppo è destinata al solo mercato Usa

· di Carlo Cimini

La berlina giapponese di segmento B in vendita dall'estate con un motore benzina 1,5 di cilindrata abbinato a due unità elettriche per una potenza di 109 cavalli. Prezzo da 22mila...