Ultimo aggiornamento  29 settembre 2020 15:51

Ford Mustang Mach 1: il grande ritorno (VIDEO).

Elisa Malomo ·

Ford ha confermato il ritorno della Mustang Mach 1. Disponibile nelle concessionarie del Nord America a partire dalla primavera 2021, la sportiva sarà prodotta in tiratura limitata ed equipaggiata con un propulsore progettato per le alte prestazioni.

La coupé, proposta fino al 2003, torna dopo 17 anni di assenza con l'obiettivo di omaggiare la prima serie del 1969 e “colmare il divario fra i modelli Mustang GT e Shelby”, come recita il comunicato Ford.

Linea e livrea

Insieme alle prime immagini sono state rese note alcune prime informazioni. Nel look sono molti gli elementi in comune con la prima generazione di 51 anni fa fra cui le prese d'aria tonde della parte anteriore che ricordano i fari fendinebbia circolari delle versioni passate o la livrea con le classiche “black stripes”. Il frontale ha un aspetto più aggressivo, dotato di una nuova griglia per migliorare il raffreddamento e la resa aerodinamica.

Le linee nel complesso sono più filanti e vanno a confluire, nella parte posteriore, in uno spoiler dalle dimensioni variabili. Completano l'assetto da pista i cerchi in lega da 19 pollici' ispirati alle ruote Magnum 500 con pneumatici Michelin PS4.

La personalizzazione degli interni è ridotta al minimo: cambia il pomello della cloche manuale, la plancia con finiture Dark Spindrift, il quadro digitale e le soglie d'accesso.

Nata per correre

A spingere l'edizione speciale della Mustang il classico V8 5.0 aspirato da 480 cavalli abbinato al cambio manuale a sei marce Tremec 3160 della GT350. I futuri acquirenti potranno optare anche per un cambio automatico a 10 rapporti. La coupé, con un aggiornamento delle sospensioni, prevede lo stesso equipaggiamento Ford Performance dei modelli Shelby GT500 e GT350 di cui ha ereditato anche il sistema di raffreddamento dell'olio.

Ford non ha ancora comunicato il numero di esemplari della serie limitata e, dettaglio fondamentale, il prezzo di partenza. Per saperne di più bisognerà aspettare il lancio, previsto per i primi mesi del 2021.

Tag

Ford  · Ford Mustang  · Ford Performance  · Mach 1  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il pickup più venduto d'America si rinnova, sempre più pratico e tecnologico. Per la prima volta disponibile anche full hybrid, in attesa della versione totalmente elettrica

· di Valerio Antonini

Il costruttore Usa celebra le prime vittoria della storica Shelby GT350 fastback con una versione speciale “Heritage Edition” del modello attuale