Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 22:13

Volkswagen ID.4, prime immagini in rete.

Edoardo Nastri ·

Finiscono in rete le prime immagini della Volkswagen ID.4, suv elettrico e secondo modello del marchio realizzato sulla piattaforma Meb del gruppo tedesco. Le foto sono state pubblicate sul sito dell'ufficio brevetti del governo cinese e riprese dal forum vwidtalk.com, una community non ufficiale in cui diversi utenti si confrontano sui modelli della famiglia ID di Volkswagen. Il costruttore tedesco si è rifiutato di commentare.

La vettura, in arrivo entro la fine dell’anno, dovrebbe avere dimensioni leggermente superiori rispetto alla Volkswagen Tiguan (4,5 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,64 di altezza). La immagini mostrano come la ID.4 riprenda molti dei canoni stilistici visti per la prima volta sulla ID.3, berlina elettrica e primo modello costruito sulla piattaforma Meb, le cui vendite sono appena iniziate.

Costruita in Europa, Usa e Cina

La ID.4 è caratterizzata da linee generali morbide, non aggressive, il frontale è pieno senza elementi di contrasto. Al centro c'è il nuovo logo Volkswagen che per alcuni mercati, Europa esclusa, potrebbe essere anche retro illuminato. Il profilo è disegnato da una linea ondulata che dona movimento alla fiancata, mentre al posteriore i fanali a Led attraversano la vettura per tutta la sua larghezza.

La Volkswagen ID.4 verrà prodotta negli stabilimenti del costruttore tedesco in Europa, Stati Uniti e Cina. L’elettrica potrebbe avere un prezzo di partenza di circa 40-45mila euro e, come accaduto con la ID.3, potrebbe essere disponibile in versioni con autonomia differente a seconda del pacco batterie scelto.

Due allestimenti e tante rivali

Per quanto riguarda gli allestimenti, secondo quanto riportato da vwidtalk.com, sarebbero previste due versioni: la Crozz, con più elementi stilistici in plastica per un look maggiormente ispirato all’offroad, e la X, con un design più urbano ed elegante. Il segmento dei suv elettrici medi si sta popolando. La Volkswagen ID.4 dovrà vedersela con vetture come Tesla Model YMercedes EQB (arriva a fine 2020), Nissan Ariya, primo suv elettrico del costruttore giapponese al debutto in autunno, Bmw iX3 e Volvo X40 Recharge.  

Tag

Auto elettriche  · Meb  · SUV  · Volkswagen ID.4  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Da oggi è possibile acquistare la 1st Edition con un pacco batterie da 58 kWh e 420 chilometri di autonomia. Prime consegne a settembre. Prezzi da 37.350 euro

· di Angelo Berchicci

Il secondo veicolo elettrico di nuova generazione sarà un crossover. La piattaforma MEB è la stessa della ID.3 e sarà dotato anche di trazione integrale. Arriverà entro l'anno