Ultimo aggiornamento  05 agosto 2020 22:24

Nissan: più Rogue meno XTrail.

Edoardo Nastri ·

Nissan presenta la terza generazione della Rogue, il suv a sette posti della Casa giapponese conosciuto in Europa con il nome XTrail. Dopo le prime immagini pubblicate sul profilo Instagram di Alfonso Albaisa, responsabile del design Nissan e Infiniti, il costruttore ha svelato dettagli e caratteristiche del modello definitivo che arriverà sul mercato statunitense all’inizio del 2021. Visti gli ultimi piani di tagli a modelli (-20% della gamma globale) e posti di lavoro di Nissan, il futuro di questo suv in Europa è al momento ancora incerto.

“Sembra che qualcuno abbia deciso di trascorrere un lungo periodo in palestra”, dice ironicamente Albaisa, riferendosi alle linee scolpite che caratterizzano la Rogue di nuova generazione per un corpo vettura più muscoloso e snello. Il frontale è pronunciato, i proiettori più sottili e un’unica linea tesa definisce la fiancata. Tra i particolari che più saltano all’occhio c’è la cromatura che incornicia la griglia del radiatore a forma di V.

Rivoluzione digitale 

Per dare più carattere al nuovo modello i designer del costruttore giapponese hanno deciso di estendere l’utilizzo di fascioni paracolpi in plastica neri anche su passaruota e minigonne. La nuova Rogue è stilisticamente ispirata alla concept car Nissan X-Motion, presentata al Salone di Detroit 2018. “Con questa nuova generazione abbiamo scelto di puntare sulla qualità mantenendo affidabilità e robustezza che da sempre caratterizzano questa vettura”, dice Mike Colleran, responsabile delle vendite Nissan in Usa.

La rivoluzione stilistica ha coinvolto anche gli interni dove è arrivata la digitalizzazione per stare al passo con i tempi. La plancia è stata completamente riprogettata ed è dominata da un display touchscreen da 9 pollici posizionato al centro, più in basso c'è il comparto dedicato alla climatizzazione. I pulsanti fisici sono ridotti ai comandi essenziali e davanti al guidatore c’è un altro schermo da 12,3 pollici per la strumentazione digitale. In opzione è anche possibile avere un Head up display da 10,8 pollici, grazie al quale le informazioni vengono direttamente proiettate sul parabrezza.

Sistemi di assistenza completi 

Il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida è completo e comprende oltre a cruise control, lane assist e frenata di emergenza automatica anche un dispositivo in grado di riconoscere curve, rotonde o restringimenti della strada, facendo rallentare automaticamente il veicolo. Negli Stati Uniti il suv viene venduto al momento con una sola motorizzazione a benzina: il 2.5 4 cilindri da 181 cavalli, ma se dovesse arrivare in Europa è altamente probabile la scelta di propulsori a benzina ibridi plug-in e mild hybrid o diesel, abbinati al cambio automatico Cvt a variazione continua. 

Tag

Nissan Rogue  · Nissan XTrail  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il crossover elettrico giapponese sarà svelato il 15 luglio. Basato sul concept visto lo scorso Salone di Tokyo, sarà una vettura innovativa anche per pianale e software

· di Angelo Berchicci

Risultati in rosso e piano di ristrutturazione: chiusura del sito di Barcellona, risparmi per 2,5 miliardi di euro, minor presenza in Europa, sfoltita del 20% la gamma globale