Ultimo aggiornamento  04 dicembre 2020 22:24

"Hola Hola" Seat Ateca.

Sergio Benvenuti ·

Il 2020 è anche l'anno del restyling della Seat Ateca, il suv della Casa spagnola lanciato nel 2016 e a oggi venduto in più di 300mila unità. 

La nuova versione, prodotta nello stabilimento di Kvasiny (Repubblica Ceca), presenta lievi modifiche, sia nel design esterno che nell'abitacolo, e diversi aggiornamenti che riguardano connettività, sicurezza e modalità di guida.

“La nuova Ateca sfoggia un look più in sintonia con le esigenze del mercato”, ha dichiarato Alejandro Mesonero-Romanos, capo design di Seat. 

Spaziosa e tecnologica

Seat Ateca MY2020 cresce leggermente in lunghezza (+1,8 centimetri), a 4,38 metri, per l'aggiunta dei nuovi paraurti anteriori e posteriori, mantenendo comunque larghezza e altezza (rispettivamente, 1,84 e 1,65 metri). La capacità del bagagliaio rimane invariata, da un minimo di 510 a un massimo di 1.604 litri se si viaggia in due.

I gruppi ottici sono dotati, di serie, di tecnologia full led, mentre nell'abitacolo spicca la connettività, con funzioni e servizi online gestibili anche da remoto via app. Incluse le piattaforme Android Auto e CarPlay e il riconoscimento vocale tramite la frase "Hola Hola", che consente agli utenti di interagire senza l'utilizzo delle mani con il nuovo sistema di infotainment da 8,25 o 9,2 pollici, abbinato al quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. 

Sicurezza per tutti

La nuova versione di Ateca dispone dei sistemi di assistenza Predictive Adaptive Cruise Control, Pre-Crash Assist, Emergency Assist, Travel Assist e Side and Exit Assist, che insieme regolano la velocità di crociera (massimo 210 chilometri orari) e intervengono preventivamente sulla frenata della vettura al fine di evitare collisioni con altri veicoli o ostacoli di ogni genere. Il guidatore, comunque, dovrà mantenere sempre salde le mani sul volante e monitorare costantemente l'ambiente circostante. Seat punta anche sul piacere di guida e inserisce quattro modalità: Eco, Normal, Sport e Individual, più Offroad e Snow per le versioni 4Drive a trazione integrale.

Motori

Seat Ateca MY2020 è disponibile con quattro versioni diesel e altrettanti benzina. Quest'ultima è offerta con il 1.0 da 110 cavalli o 1.5 da 150, entrambi cambio manuale o anche Dsg, ma solo per la versione più potente. Per chi ama l'off road è disponibile il 2.0 Tsi da 190 cavalli con trasmissioni automatica e tecnologia 4Drive. Per quanto riguarda le versioni gasolio, arrivano i nuovi 2.0 Tdi da 115 (solo cambio manuale) e il 2.0 Tdi da 150 cavalli (anche con Dsg e, a richiesta, con trazione integrale).

Tag

Seat  · Seat Ateca  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il suv del marchio sportivo spagnolo si rinnova con modifiche che riguardano estetica e dotazione tecnologica. Confermato il 2.0 Tsi da 300 cavalli, in vendita da settembre

· di Linda Capecci

Il costruttore spagnolo inaugura per ora digitalmente (e presto anche fisicamente) un centro multidisciplinare nel cuore della città dedicato ai temi della mobilità del futuro