Ultimo aggiornamento  23 giugno 2021 09:39

Dieci ibride a buon mercato.

Edoardo Nastri ·

Negli ultimi anni l’offerta di modelli ibridi di automobili è cresciuta a dismisura. L’elettrificazione però non è tutta uguale e segue schemi, tipologie e fasce di prezzo differenti a seconda della tecnologia che ci sta dietro che può essere più o meno efficace in termini di riduzione di consumi ed emissioni.

Ecco quali sono i dieci modelli ibridi più economici sul mercato italiano, otto elettrificati con il sistema leggero mild hybrid, in cui il motore elettrico offre un piccolo supporto a quello termico, due full hybrid, in cui il propulsore a benzina e quello a zero emissioni sono indipendenti pur lavorando costantemente in coppia.

Fiat, Lancia e Suzuki: le più economiche

Fiat ha recentemente lanciato le versioni ibride dei suoi due modelli più venduti Panda e 500, entrambe dotate di sistema d’ibridizzazione leggera a 48 Volt. La Panda Hybrid è spinta dal benzina a tre cilindri 1.0 FireFly in grado di sviluppare 69 cavalli di potenza, affiancato da un motore elettrico che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinandola in una batteria al litio da 11 Ah di capacità.

Rispetto al 1.2 da 69 cavalli montato in precedenza, Fiat dichiara un risparmio di consumi ed emissioni fino al 20%. Il prezzo di partenza da 9.900 euro - finanziamento con anticipo zero e prima rata nel 2021 - ne fa l’ibrida più economica del mercato. La 500 Hybrid sfrutta la stessa tecnologia propulsiva, ma ha un equipaggiamento opzionale maggiore per un prezzo di lancio pari a 15.150 euro. Rimanendo nel gruppo Fca, lo stesso powertrain è disponibile anche sulla Lancia Ypsilon (14.450 euro).

Anche Suzuki offre alcune vetture ibride a buon mercato. La tecnologia è sempre mild hybrid e i modelli sono la citycar Ignis (16.500 euro) e la compatta di segmento B Swift (15.990 euro), entrambe disponibili anche a trazione integrale e spinte dal 1.2 a benzina rispettivamente nelle potenze da 83 e 90 cavalli. Salendo di segmento anche la crossover S-Cross si può scegliere con il propulsore elettrificato 1.4 a benzina da 129 cavalli al prezzo 23.400 euro.

Compatte, monovolume e crossover

Tra le compatte da città ibride la Mazda2 è offerta a un prezzo di lancio di 17.800 euro. La berlina di segmento B si è aggiornata all’inizio dell’anno con un restyling e con maggiori contenuti tra cui due sistemi mild hybrid da 75 e 90 cavalli abbinati al benzina quattro cilindri 1.5.

Toyota invece offre, al momento di scrivere, l’unica citycar con propulsore full hybrid del mercato: la Yaris. La compatta giapponese ha un prezzo di partenza di 21.350 euro ed è spinta dal 1.5 a benzina da 101 cavalli. In estate arriverà sul mercato la nuova generazione. Se si vuole optare per una monovolume la Jazz è offerta in versione solo ibrida con un motore 1.5 a benzina da 97 cavalli per 22.500 euro. 

Nel segmento crossover sotto i 25 mila euro troviamo la Ford Puma che nei primi due mesi del 2020 è stata l’ibrida più venduta in Italia. La vettura abbina a un 1.0 benzina 3 cilindri EcoBoost da 125 o 155 cavalli, una piccola batteria a 48 volt: il motore termico è aiutato da un generatore della potenza di 11,5 chilowatt (circa 15 cavalli), che si attiva solo nelle fasi di avviamento e accelerazione. Prezzo da 23.250 euro.

Tag

Auto ibride  · Fiat Panda Hybrid  · Full hybrid  · mild hybrid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il T&E Group sostiene che i sistemi ibridi ricaricabili emettono più CO2 di quanto dichiarato e chiede ai governi europei di non dare più incentivi, riservandoli solo alle...

· di Edoardo Nastri

Ford Kuga, Kia Sorento, Honda CR-V e Toyota Rav 4, sono i modelli a ruote alte in vendita con il sistema full hybrid: dimensioni, caratteristiche, prezzi e impressioni di guida

· di Paolo Odinzov

Spinte dagli incentivi, le vetture elettrificate hanno registrato ad agosto un vero boom salendo al 15% delle immatricolazioni. Quali sono le più vendute e le novità in arrivo

· di Paolo Odinzov

La versione Hybrid della compatta torinese impiega un sistema ibrido leggero con 3 cilindri da 70 cavalli e una piccola unità elettrica. Ha un listino a partire da 15.100 euro