Ultimo aggiornamento  08 agosto 2020 20:52

Peugeot 308, ora più tecnologica e sicura.

Paolo Odinzov ·

In attesa di vedere la nuova generazione, per la quale bisognerà aspettare almeno un altro anno, Peugeot ha aggiornato la 308: vettura fondamentale nella gamma del costruttore, disponibile nelle versioni berlina e station wagon, arrivata sulle strade nell’attuale modello 7 anni fa e venduta fino ad oggi per oltre 1,5 milioni di esemplari nel mondo.

Rivale della Volkswagen Golf

La francese, destinata da sempre a vedersela nel segmento C del mercato con delle competitor di tutto rispetto tra le quali la Volkswagen Golf, è stata “rivista e corretta” soprattutto all’interno. Dove a rendere l’abitacolo più tecnologico arriva la strumentazione digitale i-cockpit, con display da 10 pollici, affiancata da uno schermo capacitivo a centro plancia dotato di funzione Mirror Screen e compatibile con i sistemi Android Auto, Apple Carplay e Mirror Link.

All’esterno invece la nuova 308 non presenta particolari cambiamenti: ad eccezione di un nuovo colore "Blue Vertigo" per la carrozzeria, la possibilità di montare dei cerchi con un design rielaborato e un "Black pack" a richiesta che sostituisce le finiture esterne con dettagli in nero lucido.

Motori fino a 263 cavalli

Nella gamma motori, associabili a seconda del tipo a un cambio manuale a 6 marce o un automatico a 8 rapporti, la nuova 308 prevede il 4 cilindri benzina PureTech 1.6 da 263 cavalli destinato alla versione top di gamma GTI, cui si affiancano altri due più piccoli propulsori a 3 cilindri benzina 1.2 da 110 e 130 cavalli e, un 4 cilindri 1.5 litri diesel da 130 cavalli.

Riconosce i segnali stradali

Per garantire la massima sicurezza sulla vettura è stata infine arricchita l’offerta di aiuti alla guida (Adas). Tra i vari sistemi disponibili ci sono l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop, la frenata di emergenza Active Safety Brake, la retrocamera Visiopark con parcheggio semi-automatico Park Assist, il mantenimento di corsia Active Lane Departure Warning e il riconoscimento della segnaletica stradale

Tag

308  · Peugeot  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Il gruppo Psa aggiorna il van da 9 posti e presenta la nuova versione a batteria. Disponibile con due tagli di autonomia: da 230 e 330 chilometri