Ultimo aggiornamento  08 agosto 2020 20:50

Brebemi, pedaggio scontato per le elettriche.

Marina Fanara ·

Dal prossimo 15 giugno, sulla Brebemi (ll'A35 che collega Milano a Brescia) e sulla Teem (la tangenziale est esterna Milano, A58) auto elettriche e camion a gas (Gnl, gas naturale liquefatto) pagheranno un pedaggio scontato del 30%.

L'iniziativa frutto della collaborazione con Telepass "è un incentivo alla mobilità ecosostenibile su una direttrice strategica dal punto di vista economico e sociale e un importante stimolo dopo la recente emergenza sanitaria che ha colpito pesantemente quest'area del paese", si legge in una nota della società di gestione.

La pandemia non ferma l'elettrico

“L'obiettivo", sottolinea Francesco Bettoni, presidente di A35 Brebemi, "è contribuire alla diffusione di un'economia circolare per favorire sempre di più la qualità ambientale e quella economica tese alla crescita, allo sviluppo e alla modernizzazione del settore autostradale del nostro Paese”. In particolare, secondo stime della società, l'emergenza sanitaria non rallenterà la transizione all'elettrico delle automobile, anzi, i grandi costruttori hanno già annunciato il lancio a breve di nuovi veicoli con batterie più economiche, di lunga durata e a costi più contenuti.

Quanto ai mezzi pesanti, le immatricolazioni di camion Gnl in Italia confermano un trend in crescita: oltre 2mila mezzi già in circolazione a fine 2019 e vendite che non si sono fermate neanche nel periodo di lockdown con i concessionari costretti alla chiusura per la pandemia (+256 i nuovi camion a gas nei primi mesi di quest'anno).

Tag

Auto Elettrica  · Auto elettriche  · Brebemi  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Infrastrutture e ambiente sono "volano del rilancio", si legge nello studio presentato al governo: suggeriti investimenti su mezzi pubblici, punti di ricarica, ciclabili e...