Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 13:34

Ford e Volkswagen: avanti tutta.

Edoardo Nastri ·

Ford e Volkswagen hanno chiuso l’accordo annunciato a luglio 2019 per sviluppare insieme auto elettriche, van, pickup e tecnologie di guida autonoma dedicate ai mercati globali. L’alleanza prevede che Ford progetti e costruisca un pickup di medie dimensioni che verrà venduto anche da Volkswagen come nuovo Amarok a partire dal 2022.

Volkswagen, dal canto suo, il prossimo anno realizzerà un van, il nuovo Caddy, che condividerà con Ford mentre il costruttore americano si occuperà di produrre un furgone da una tonnellata in condivisione con il colosso tedesco. L’obiettivo di produzione dei veicoli commerciali è fissato in 8 milioni di esemplari.

Una Ford sulla Meb

L’accordo appena siglato prevede inoltre che Volkswagen metta a disposizione di Ford la piattaforma Meb, quella dedicate alle vetture a zero emissioni del gruppo tedesco, per realizzare nuovi modelli elettrici. Dal 2023 il costruttore americano potrà quindi produrre in Europa (a Colonia) una vettura a batteria compatta con obiettivi di vendita che superano i 600mila esemplari nei primi sei anni. La Meb potrebbe poi essere utilizzata anche per altri modelli se l'alleanza andrà avanti nella direzione sperata.

Un altro pilastro dell’intesa è costituito dallo sviluppo della guida autonoma. Volkswagen ha investito 2,6 miliardi di dollari in Argo AI, la società di Ford dedicata allo studio delle auto robot e i due costruttori hanno fatto sapere che stanno già lavorando insieme ai primi progetti. “Alla luce della pandemia di Covid 19 e del suo impatto sull'economia globale, è più che mai fondamentale creare alleanze resistenti tra aziende forti”, ha dichiarato Herbert Diess, ceo del gruppo Volkswagen.

"Questo è il momento giusto per realizzare di veicoli sempre più intelligenti e connessi tra loro in un mondo sempre più all'avanguardia", gli fa eco Jim Hackett, suo omologo di Ford che coglie l’occasione per ricordare che nei prossimi due anni vedremo una versione elettrica del pickup F-150 e del veicolo commerciale Transit. 

Tag

alleanza  · Auto elettriche  · Ford  · Gruppo Volkswagen  · Guida Autonoma  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il pickup più venduto d'America si rinnova, sempre più pratico e tecnologico. Per la prima volta disponibile anche full hybrid, in attesa della versione totalmente elettrica

· di Edoardo Nastri

Nella nuova partnership, i due costruttori spingono sullo sviluppo congiunto di software d'intelligenza artificiale. E poi prodotti in comune su elettrico, pick-up e commerciali