Ultimo aggiornamento  26 settembre 2020 05:29

Elettriche usate, cosa offre il mercato.

Paolo Odinzov ·

Trovare in Italia un’auto elettrica usata potrebbe essere un’impresa. Almeno a vedere il numero ridotto di modelli sul mercato e delle immatricolazioni: poco più di 10.500 unità nel 2019 (+110%), 7.720 nei primi cinque mesi di quest’anno (+119%).

Tanti modelli in vendita online

Guardando però sulle grandi piattaforme di vendita online ci si accorge che non è così. Perché, oltre ad esserci una vasta scelta di vetture a batteria di seconda mano, alcune delle quali provenienti da flotte aziendali con prezzi decisamente appetibili, è possibile trovare diverse auto della categoria a chilometri zero: immatricolate direttamente dalle concessionarie e poi vendute praticamente da nuove come usate. Per fare qualche esempio, solo su Auto Scout24 ci sono - al momento in cui scriviamo - in vendita circa 1.400 auto elettriche, delle quali 200 a chilometri zero. Mentre su Automobile.it se ne trovano 900 di cui 98 a chilometri zero.

Occhio alla batteria

Rispetto alle tradizionali vetture diesel o benzina, è chiaro che abbiano prezzi più elevati e conta molto il chilometraggio perché da qui si può risalire allo stato usura della batteria che è la componente più costosa. In vendita si trovano auto a zero emissioni che, pur essendo recenti, hanno percorso più di 90mila chilometri, e dunque sostenuto parecchi cicli di ricarica.

Quali sono le più diffuse

Stilando una sorta di classifica, considerando i 5 modelli con il maggior numero di esemplari offerti al momento nel mercato, al primo posto si posiziona la Smart che nelle diverse versioni elettriche oscilla nel prezzo di un esemplare usato da 8.600 a 18.500 euro. Sotto la tedesca si colloca la Nissan Leaf (7.500-30.500 euro), seguita dalla Renault Zoe (6.800-18.900 euro), dalla Tesla Model S (34.000-116.00 euro) e dalla Citroen C-Zero (11.400-22.500 euro). Comprare un'elettrica usata è possibile per tutte le tasche e spesso può essere un buon affare per circolare sempre e senza alcuna limitazione alla circolazione. A patto di dare un'occhiata al chilometraggio.

Tag

Auto elettriche  · Mercato usato  · Nissan Leaf  · Renault Zoe  · Smart EQ  · Tesla Model S  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Riaprono le concessionarie ma la maggior parte delle immatricolazioni a maggio sono state di auto ordinate prima del lockdown. Bene solo le elettrificate. -50,2% nei primi tre mesi