Ultimo aggiornamento  05 dicembre 2020 23:48

Ford, la Fiesta è ibrida.

Paolo Odinzov ·

Anche la Ford Fiesta diventa ibrida. Per la prima volta la vettura più venduta in Europa dalla Casa americana di Dearborn proporrà un motore 3 cilindri a benzina 1.0 EcoBoost da 125 cavalli abbinato alla tecnologia mild hybrid 48 Volt introdotta lo scorso anno sul crossover Puma.

Il sistema garantirà una riduzione dei consumi fino al 5%, oltre a migliorare le prestazioni della Fiesta consentendo un maggiore spunto nella marcia, grazie a un generatore starter da 11,5 chilowatt (15 cavalli), in sostituzione dell’alternatore, alimentato da un piccolo pacco batteria al litio in grado di ricaricarsi nelle fasi di decelerazioni del veicolo.

Dotazioni superiori

La nuova Ford Fiesta EcoBoost Hybrid sarà disponile con una trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti che permetterà un ulteriore risparmio di carburante. La dotazione comprenderà diversi accessori di categoria superiore: il Cruise Control Adattivo con Stop & Go e riconoscimento dei segnali con i limiti di velocità, il FordPass Connect e il sistema di infotainment Synk 3 aggiornato.

"Aspettarsi ancora di più dalla propria automobile"

“La tecnologia EcoBoost Hybrid ci permetterà di offrire i vantaggi dell’elettrificazione a un numero di clienti sempre maggiore e consentirà ai possessori di Fiesta di aspettarsi ancora di più dalla propria automobile” ha detto Roelant de Waard, vice presidente marketing e vendite di Ford of Europe.

18 modelli a batteria entro il 2021

La Fiesta EcoBoost Hybrid rientra nella strategia di prodotto Ford che per 2021 prevede almeno una versione ibrida per tutti i modelli venduti in Europa e un totale di 18 vetture elettrificate nella gamma, 14 delle quali in arrivo entro quest'anno.

Nei mesi scorsi la Casa americana ha lanciato anche la nuova Kuga che è stata la prima automobile del marchio ad essere proposta in tre differenti versioni ibride: mild hybrid, plug-in hybrid e full-hybrid.

Tag

Ford Fiesta  · mild hybrid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Tanti sono i cavalli della versione ST del suv compatto erogati da un 1.5 tre cilindri turbo benzina. Modifiche ad assetto, freni e sterzo per una migliore dinamica di guida

· di Angelo Berchicci

Tedeschi e americani consolidano l'alleanza che può contare, oltre ai veicoli commerciali e alle auto elettriche, ora anche sulla guida autonoma attraverso la start-up Argo AI

· di Linda Capecci

I giganti Usa dell'automotive si uniscono al coro di aziende - come Apple, Netflix, Amazon e Nike - e condannano l'uccisione di George Floyd che sta infiammando l'America