Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 19:07

Fiat 500e "la Prima", al via gli ordini per la berlina.

Redazione ·

Partono l'8 giugno i pre-ordini della Fiat 500 elettrica “la Prima” berlina, venduta al prezzo di 34.900 euro, easyWallbox (colonnina domestica da 7,4 chilowatt) compresa, con tetto panoramico in vetro, piccolo spoiler, fari full led, cerchi da 17 pollici e con tre colorazioni speciale (Ocean Gree, Mineral Grey e Celestial Blue). La versione cabrio della stessa serie speciale è andata esaurita, ha comunicato il costruttore. 

La proposta commerciale prevede in questa fase l'opzione de "la Prima" senza versare alcun anticipo e senza vincolo di acquisto.

Guida a zero emissioni

L’autonomia della 500 elettrica, il cui lancio commerciale è per ora previsto per il prossimo 4 luglio, lo stesso giorno in cui fu presentata per la prima volta nel 1957, è di 320 chilometri (ciclo Wltp), merito del pacco batteria da 42 chilowattora. Di serie è presente il fast charge in corrente continua fino a 85 chilowatt che consente di rigenerare l’80% in 35 minuti. Il modello è dotato inoltre del cavo Mode 3 che permette sia la ricarica domestica sia quella da rete pubblica, fino a 11 chilowatt.

Fiat 500 elettrica “la Prima” ha tre modalità di guida, Normal, Range e Sherpa. Quest’ultima, in particolare, permette a chi sta al volante di ottimizzare l’autonomia, intervenendo su alcuni parametri come la velocità massima, che viene limitata a 80 chilometri orari, la risposta all’acceleratore, in modo da ridurre il consumo, e la disattivazione del sistema di climatizzazione e dei sedili riscaldabili. “Range”, invece, attiva la funzione “one-pedal drive” e la frenata rigenerativa. Il motore ha una potenza di 87 chilowatt, per una velocità massima di 150 chilometri orari e una accelerazione in 9 secondi da 0-100.

Sicurezza di serie

500 elettrica “la Prima” è dotata di frenata di emergenza automatica, telecamera posteriore, sensori crepuscolari, abbaglianti automatici e chiamata di emergenza (ecall). Inoltre, sono disponibili i sistemi di assistenza alla guida Adas di livello 2, che includono, tra gli altri, Intelligent Adaptive Cruise Control (monitora anche gli ostacoli), Lane Centering (mantiene la vettura al centro della corsia), Intelligent Speed Assist (legge i limiti di velocità) e Urban Blind Spot (controlla gli angoli ciechi).

Su “la Prima” in versione berlina è di serie anche il nuovo sistema di infotainment UConnect 5, con display da 7 e touchscreen da 10.25 pollici con navigatore, Radio Dab digitale, connettività CarPlay e Android Auto, e servizi connessi per gestire tutte le operazioni di ricarica, includendo prenotazione e pagamento.

Tag

Auto Elettrica  · Fiat  · Fiat 500e  · fiat 500e "la Prima"  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Più piccola sul lato destro, permetterebbe un migliore accesso ai sedili posteriori. Secondo Automotive News Europe, potrebbe chiamarsi Trepiuno e arrivare nel 2021

· di Paolo Odinzov

La versione a batterie della piccola torinese è già ordinabile nella edizione di lancio "La Prima" a 37.900 euro: ecco le sue caratteristiche principali