Ultimo aggiornamento  14 maggio 2021 06:11

Incentivi, presentato emendamento al Decreto Rilancio.

Redazione ·

Mentre Pd e M5Stelle litigano sul tema degli aiuti all'auto, alla Camera è stato depositato un emendamento al Decreto Rilancio da parte di Pd, Leu e Iv che prevede un bonus rottamazione per i veicoli che, se approvato, scatterebbe dal prossimo 1 luglio. 

L’emendamento stabilisce fino al 31 dicembre di quest’anno un contributo statale pari a 2.000 euro più altri 2.000 da parte del concessionario per complessivi 4.000 euro per chi acquista un’auto nuova - Euro 6 con emissioni di CO2 superiore a 61 grammi per chilometro -  rottamandone una di almeno dieci anni di anzianità.

Senza rottamazione, il contributo si dimezzerebbe a 2.000 euro, sempre equamente divisi tra pubblico e privato. Nello schema dell’emendamento, l’’incentivo resterebbe in vigore anche per il 2021 ma con sconto dimezzato per un massimo di 2.000 euro e per l’acquisto di veicoli Euro 6 con emissioni di anidride carbonica tra i 61 e i 95 grammi per chilometro. Di 1.000 euro senza rottamazione.

L’emendamento prevede anche un vantaggio per l’acquisto di auto usate almeno Euro 5 rottamando un veicolo Euro 0,1,2 e 3. Non un bonus, ma l’esenzione dal pagamento degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà per chi compra. Per le elettriche e le elettrificate (con emissioni di CO2 fino a 60 grammi per chilometro) rimarrebbe lo stanziamento di ulteriori 200 milioni rispetto ai 70 già stabiliti per il 2020, più altri 50 per il 2021.

Tag

Auto  · Governo  · Incentivi  · Rottamazione  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il governo sblocca i lavori per le opere pubbliche prioritarie. Una trentina riguardano infrastrutture stradali e settore trasporti. Conte: "È la madre di tutte le riforme"

· di Redazione

Il ministro dello Sviluppo economico: "Il valore della filiera automotive va sostenuto". Rispetto degli obiettivi ambientali ma attenzione "al parco macchine non venduto"

· di Marina Fanara

Disputa in corso sulla proposta del partito democratico di estendere gli ecobonus anche alle auto a motore termico Euro 6. I pentastellati: "Anacronistico e pericoloso ritorno al...