Secondo l'agenzia britannica Reuters, il ministero tedesco dell'Economia ha messo a punto una proposta da 5 miliardi di euro di incentivi per rilanciare le vendite di auto in Germania dopo il crollo della domanda per la pandemia. Il pacchetto dovrebbe essere presentato martedì 2 giugno in un vertice tra governo e industria. La proposta farebbe parte di un piano più vasto di aiuti pubblici all'economia fino a 80 miliardi di euro.
Anche benzina e diesel
La proposta prevede sussidi riservati a chi intende acquistare, entro l'anno, veicoli elettrici e anche auto a motore convenzionale, le varianti benzina e diesel di ultima generazione, con prezzi non superiori ai 77.350. C'è un premio base di 2.500 euro per auto, che verrebbe aumentato di 500 euro per i veicoli endotermici, di 750 euro per le ibride e di 1.500 euro per le elettriche.
Il capo della Spd Norbert Walter-Borjans ha dichiarato a Reuters di essere a favore a questa manovra, ma contrario a estendere gli incentivi anche ai cosiddetti motori tradizionali: “Sono d'accordo ad aumentare i bonus, ma per ottenere un vero cambiamento della mobilità, sostenibile e in grado di ridurre l'impatto ambientale, bisogna concentrarsi solo sui veicoli a zero emissioni”.