Ultimo aggiornamento  09 luglio 2020 13:34

Kia Rio: il 2020 è mild hybrid.

Sergio Benvenuti ·

Arriva la quarta generazione di Kia Rio e, tra le principali novità, la compatta coreana offre una versione con tecnologia mild hybrid (ibrido leggero a 48 volt), un design rivisitato e un sistema infotainment aggiornato. Il debutto sul mercato è atteso per il prossimo autunno, ma ancora non sono stati resi noti i prezzi.

Anche ibrida

Debutta su Rio la variante elettrificata con tecnologia mild hybrid EcoDynamics+ che, merito del piccolo accumulatore, è in grado di contenere emissioni e consumi, recuperare energia in frenata e fornire supporto all'accelerazione del principale motore. L'unità a batteria, infatti, è abbinata al benzina Smartstream 1.0 T-Gdi, da 100 o 120 cavalli. Il cambio è manuale (iMT) con frizione a controllo elettronico per gestire al meglio le fasi di Start-Stop. Tre le modalità di guida: “Eco” “Sport”, “Normal”. Non mancano i classici motori tradizionali, oltre al già citato benzina disponibile anche senza supporto ibrido: arriva il nuovo 1.2 aspirato da 84 cavalli.

Tech per tutti

La tecnologia di bordo della Rio viene aggiornata con il sistema Uvo Connect "Phase II" dotato di un display touchscreen da 8 pollici - più grande del precedente, da cui si possono visualizzare le mappe di navigazione satellitare con dati sul traffico in tempo reale, a seconda dell'allestimento richiesto - e di uno schermo da 4,2 pollici ad alta risoluzione posto dietro al volante. A questo, è aggiunta la connessione Bluetooth e le piattaforme Apple CarPlay e Android Auto. Il pacchetto include anche il riconoscimento vocale online e la possibilità di gestire da remoto alcune funzioni tramite l'app Uvo.

Restyling del frontale

Alcuni ritocchi sono stati apportati anche sul look esterno, a partire dal frontale con la griglia “tiger nose", ridotta nelle dimensioni e abbinata a un paraurti più basso e più largo, nuovi cerchi in lega e gruppi ottici (full led per tutte le versioni). Aggiunti anche due nuovi colori ai sette già presenti: Perennial Grey e Sporty Blue. 

Sicurezza al top

Kia Rio dispone dei sistemi di sicurezza alla guida (Adas) di ultima generazione, tra cui il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti, il Lane Keeping Assist (mantenimento della corsia), il Driver Attention Warning (rileva la stanchezza di chi guida) e il Blind Spot Detection (avviso pericolo nell'angolo cieco). Oltre a questi, Rio è dotata dello Smart Cruise Control (SCC) e del Lane Follow Assist che controlla accelerazione, frenata e sterzo in base ai veicoli che la precedono, utilizzando i sensori camera e radar.

Tag

Kia  · Kia Rio  · mild hybrid  · 

Ti potrebbe interessare

· di Carlo Cimini

Mild hybrid (diesel), plug-in (benzina) e sistema bi-fuel Gpl. Il crossover coreano amplia l'offerta con una serie di soluzioni eco sostenibili

· di Paolo Odinzov

La Casa Coreana lancerà 11 modelli a zero emissioni entro il 2025, con l’obiettivo di arrivare nel 2026 a vendere 500mila veicoli a batteria l'anno, il 20% di quelli in Europa