Ultimo aggiornamento  08 agosto 2020 20:03

Rolls-Royce Cullinan anche in miniatura. (VIDEO)

Elisa Malomo ·

Il suo nome si ispira a uno dei diamanti più preziosi al mondo e lo scorso anno ne sono stati venduti più di 5 mila unità. La Rolls-Royce Cullinan, primo suv del marchio di lusso inglese, ha riscosso un successo tale da indurre la Casa di Goodwood a realizzarne anche una replica in scala 1:8.

Il risultato è un pezzo unico, completamente prodotto a mano e composto da oltre 1.000 componenti. Per produrlo pare siano state impiegate circa 450 ore di lavoro, oltre la metà del tempo necessario per costruire una Cullinan reale.

Cura del dettaglio

La miniatura riproduce fedelmente ogni dettaglio dello sport utility vehicle britannico. La carrozzeria è dipinta e lucidata a mano con gli stessi prodotti utilizzati nello stabilimento nel West Sussex, Regno Unito. Inoltre, il potenziale cliente potrà personalmente scegliere il colore del proprio pezzo da collezione fra le 40 mila tinte a disposizione.

Il modellino è curato fino al minimo dettaglio, dai ricami dei poggiatesta alle finiture in legno e alle cuciture dei sedili. Le luci esterne sono perfettamente funzionanti e sono azionate da un telecomando, anch'esso riprodotto come l'originale Rolls-Royce. Inoltre – come mostra il video pubblicato dalla Casa su YouTube – le pedane si illuminano all'apertura delle porte, facendo luce sul lussuoso abitacolo. Non fa eccezione il motore. L'opera continua anche sotto il cofano dove il poderoso V12 biturbo da 6,75 litri e in grado di erogare 571 cavalli appare come l'originale.

Quanto costa? Ancora non si sa. Ma dovrebbe essere in proporzione - dunque non popolare - a quello della Cullinan a grandezza naturale: la versione base parte da poco meno di 300mila euro.

Tag

Cullinan  · Goodwood  · Rolls-Royce  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Rolls-Royce (di proprietà Bmw) presenta il suo primo sport utility vehicle. Debuttano le quattro ruote motrici. Prezzi a partire da circa 285.000 euro