Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2020 15:21

5 cose da sapere sulla Bmw iX3.

Edoardo Nastri ·

Bmw ha annunciato per quest'estate l’avvio della produzione del suv elettrico iX3 nell’impianto cinese di Shenyang. La vettura uscirà dalla fabbrica della Repubblica popolare e verrà esportata in tutto il mondo. “Nonostante la pandemia di coronavirus, il piano per questo modello procede senza intoppi e come precedentemente stabilito”, ha detto Oliver Zipse ceo del gruppo Bmw. La iX3 è, dopo la berlina i3, la seconda vettura elettrica di Bmw. Ecco le 5 cose più importanti da sapere.

Design

La iX3 è la prima Bmw realizzata sulla nuova piattaforma modulare e flessibile del gruppo, in grado di ospitare qualsiasi tipologia di propulsione: diesel, benzina, ibrida plug-in o a zero emissioni. Da questo deriva un design tutto sommato tradizionale che non ha subito, al contrario di alcune sue concorrenti, una vera e propria rivoluzione degli spazi perché gli ingombri sono studiati anche per l’installazione di un motore termico.

La iX3 ha un frontale nuovo caratterizzato dall’assenza della griglia del radiatore che è stata sostituita con un elemento in plastica. Il disegno dei cerchi ha permesso di ottenere una minore resistenza all'aria e nel posteriore sono scomparsi i tubi di scarico.

Motore e trasmissione

La Bmw iX3 è la prima vettura del costruttore tedesco a montare il nuovo motore elettrico eDrive di quinta generazione. L’unità a zero emissioni ha una potenza di 210 chilowatt, corrispondente a 286 cavalli, per 400 newtonmetri di coppia massima.

Lo stesso powertrain verrà proposto anche sui modelli elettrici che Bmw presenterà nel corso del prossimo anno: iNext e i4. Bmw sostiene che la densità di energia delle celle sia migliorata di circa il 20% rispetto agli accumulatori precedenti.

Autonomia e pacco batterie

L’autonomia dichiarata dal costruttore tedesco per la iX3 è di 440 chilometri, misurati nel ciclo d’omologazione Wltp. Il pacco batterie del suv ha una capacità di 74 chilowattora e, una volta esaurito al termine del ciclo vita della vettura, i piani prevedono un riutilizzo dello stesso come accumulatore di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Le rivali

La iX3 arriva in un segmento di nicchia che tuttavia in questi ultimi anni si sta affollando. Il suv elettrico dovrà vedersela con avversarie come Audi e-tron, Jaguar I-Pace, Mercedes-Benz Eqc, Ford Mustang Mach-E e Volvo XC40 Recharge. In attesa della Tesla Model Y. 

I piani di elettrificazione

“Continuiamo ad aumentare il numero di veicoli a batteria della gamma. In Europa stiamo seguendo un'ambiziosa logica di crescita per questi modelli e crediamo che copriranno circa un quarto del nostro volume di vendite nel 2021, un terzo nel 2025 e tra il 40 e il 50% nel 2030”, dice Zipse. Entro il 2023 saranno 25 i nuovi modelli elettrificati a fronte di un investimento di 30 miliardi di euro in ricerca e sviluppo entro il 2030.

Tag

Auto Elettrica  · Bmw iX3  · SUV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Il costruttore presenta le edizioni aggiornate di Serie 5 e Serie 6 Gran Turismo, oltre alla X2 xDrive 25 con sistema ibrido plug-in. Tutte disponibili a partire da luglio

· di Paolo Odinzov

Il nuovo suv elettrico tedesco sarà capace di percorrere fino a 440 chilometri con una sola carica. Entrerà in produzione il prossimo anno nella fabbrica cinese di Shenyang